Seregno e Lissone agli Italiani Master e Amatori di sci di fondo, Colnaghi Calissoni domina con due titoli

Gs.Camosci Seregno e la Polisportiva Team Brianza Lissone ai campionati italiani sci di fondo categorie Master e Amatori a Folgaria Passo Coe. In evidenza Laura Colnaghi Calissoni (due titoli di Campione Italiano Master nella categoria F4) e Agnese Frigerio.
Lissone sci di fondo
Lissone sci di fondo

Nei campionati italiani sci di fondo categorie Master e Amatori disputati a Folgaria Passo Coe, importanti risultati sono stati conquistati dai fondisti brianzoli in particolare da due atlete del Gs.I Camosci Seregno: Laura Colnaghi Calissoni ha vinto infatti due titoli di Campione Italiano Master nella categoria F4 (il primo in gara sui 10 km in pattinato, il secondo in tecnica classica); Agnese Frigerio si è posizionata al terzo posto nella categoria Master F1 nella gara in pattinato.

Seregno e Lissone agli Italiani Master e Amatori di sci di fondo, Colnaghi Calissoni domina con due titoli
Seregno sci di fondo Laura Colnaghi Calissoni

A questa edizione dei Campionati italiani si sono dati appuntamento i migliori sci club italiani (tra questi il Gs.Camosci Seregno e la Polisportiva Team Brianza Lissone), dando vita ad una significativa “Due giorni di gare sugli sci stretti” di alto livello tecnico anche se da quest’anno la Fisi ha eleminato la categoria cittadini, creandone una nuova denominata “amatori”.

Praticamente in queste gare può correre chiunque purché non faccia parte di un corpo militare. Quello che per anni ha differenziato gli sciatori “cittadini” (coloro che abitano in località al di sotto dei 500 metri di altitudine) dai “valligiani” è stato abolito, pur rimanendo le difficoltà naturali e logistiche tra chi abita in pianura e chi in montagna.

La prima gara inserita nel programma dei Campionati italiani 2022 era in tecnica libera sulla distanza di 10 km femminile e 15 km maschile. In gran spolvero le atlete del team seregnese con Laura Colnaghi Calissoni vincitrice del titolo di Campione Italiano Master nella categoria F4. Nella categoria Master F1 Agnese Frigerio ha colto un importante terzo posto, ritornando così sul podio dopo un digiuno di due anni. Ai piedi del podio, premiata con la classica medaglia di legno, Elena Garagnani, quarta nella categoria F3.

Nella 15 km maschile buono il comportamento dei fondisti brianzoli, tenendo conto delle limitazioni a cui sono stati sottoposti per gli allenamenti e dovendosi confrontare con atleti che abitano in montagna. Questi i piazzamenti degli atleti Gs.Camosci: nella categoria M1 nono posto per Davide Maffeis; tredicesimo posto nella categoria M2 per Giuseppe Frigerio e nella M3 per Paolo Ricca; nei senior Fabio Pelucchi ha chiuso al 14° posto. Questi i risultati dei fondisti lissonesi nella classifica generale: 34° Luca Forzatti, 46° Furio Agradi, 63° Andrea Arosio, 90° Giorgio Bianchini.

Nella seconda giornata (10 km in tecnica classica) è cambiata la tecnica ma non il risultato per Laura Colnaghi Calissoni che ha vinto il titolo nella F4 con una brillante prestazione e con sci molto performanti, preparati nel migliore dei modi. Per la inossidabile atleta de I Camosci è l’ennesimo titolo italiano che si sta allenando per i mondiali master previsti a Canmore (Canada) dal 5 all’11 marzo 2022 su piste che avevano ospitato le gare di sci fondo in occasione delle Olimpiadi di Calgary nel 1988.

In campo maschile buoni piazzamenti degli atleti seregnesi: sesto posto nella categoria M1 per Davide Maffeis e nella M2 per Giuseppe Frigerio. Nella M3, settimo posto per Paolo Ricca e nei senior Fabio Pelucchi ha chiuso all’ottavo posto. Questi i risultati dei fondisti lissonesi nella classifica generale: nono Furio Agradi, 50° Andrea Arosio, 62° Giorgio Bianchini.