Sci nordico, brilla la stella dei brianzoli di Lissone e Seregno nel “Progetto Giovani”

Impegni agonistici su due fronti per i componenti del gruppo “Progetto Giovani” Fisi Provinciale Milano. I commenti di Camosci Seregno e Team Brianza di Lissone.
Sci nordico
Sci nordico

Impegni agonistici su due fronti per i componenti del gruppo “Progetto Giovani” Fisi Provinciale Milano. A fine gennaio “Gimkana” a Lanzada. Alcuni atleti del Team Brianza Lissone hanno gareggiato a Lanzada (So) dove era in programma il Memorial Eros Vedovati, una “Gimkana” in “pattinato”.

Nella gara in notturna, molto spettacolare e tecnica, nella categoria Under 12 le sorelle Arianna e Sofia Forzatti di sono classificate, nell’ordine, al nono e al decimo posto mentre nel settore maschile Riccardo Sironi si è posizionato al 17° posto.

Domenica 30 gennaio dalla Conca dell’Alben ottime prestazioni dei giovani fondisti brianzoli.

Nella gara organizzata dallo Sci Club Valserina erano presenti atleti del Gs. I Camosci Seregno e il programma prevedeva una individuale in tecnica classica con in palio il Trofeo Angela Maurizio. Inoltre era valida anche come Campionato provinciale bergamasco e pertanto ha richiamato una presenza massiccia di atleti e atlete tesserati a team locali.

“Più che ottimo è stato il comportamento dei nostri giovani, alcuni alla loro prima esperienza di gare per lo sci fondo, nelle quali si sono confrontati con i loro coetanei sicuramente più esperti. – commenta Pino Tagliabue presidente dei Camosci – Ottenere un piazzamento è lusinghiero, ma un podio in terra bergamasca corrisponde a una vittoria. Una citazione è dovuta a Matteo Piazza e ai fratelli Luca e Giorgia Sestini, alla loro prima esperienza in una gara federale. Pur provenendo da sport diversi, si sono ben preparati per affrontare le impegnative gare di sci fondo ed un applauso va ai genitori che hanno inserito i figli in altre specialità sportive”.

Leggendo la classifica un elogio spetta a Lucia Broggini, che nella categoria ragazze U 14 (percorso di km 2,5) è salita sul secondo gradino del podio a 52” dalla vincitrice Ines Negroni (Sc.Clusone). Nella stessa categoria al maschile decimo posto per Mattia Ricca. Da segnalare ancora una volta il risultato del giovane Jacopo Ricca che ha conquistato un ottimo secondo posto nella categoria U 10, a soli 10” da Thomas Astori (Sc.Valserina). Bravissima anche la sorella Viola, terza nella categoria “cucciole” U 12 (percorso di km 2), a soli 29” dalla vincitrice Martina Piantoni (UBI Banca Goggi).

“Come si può notare – aggiunge Carlo Salvioni presidente del Team Brianza di Lissone e coordinatore del Progetto – i nostri giovani, stanno ottenendo buoni risultati, pur non allenandosi sugli sci durante la settimana, come i loro pari età tesserati a sci club valligiani. Il “Progetto Giovani” proposto dal nostro “Comitato Provinciale” che si prefigge di motivare e far crescere i giovani sta funzionando bene e con importanti prospettive”.