Sci di fondo: premiazioni del Meeting della Brianza alla Baita di Giussano

La Baita degli Alpini di Giussano ha ospitato le premiazioni del Meeting della Brianza che ha sostituito il “Criterium”.
Sci di fondo Criteriun Della Brianza
Sci di fondo Criteriun Della Brianza

La Baita degli Alpini di Giussano sempre più luogo di ritrovo per gli appassionati delle discipline invernali. L’ennesima conferma è giunta dalla manifestazione svoltasi lo scorso fine settimana, caratterizzate dalla presenza di numerosi sportivi intervenuti alle premiazioni del Meeting della Brianza che ha sostituito il “Criterium”, di fatto bloccato al termine delle 32esima edizione a causa della pandemia.

Sci di fondo: dal Criterium al Meeting della Brianza con lo stesso spirito

L’incontro ha riproposto un’iniziativa che, spiega il lissonese Silvano Cazzanigaera stata approntata con lo scopo di avvicinare i giovani alle discipline sportive nordiche. La pandemia aveva bloccato il circuito s solo con la determinazione di un gruppo di volontari è stato possibile ripristinarlo ed è stato scelto il logo “Meeting della Brianza”. Voglio ringraziare quanti, come era nello spirito del Criterium, prestano il tempo libero e le proprie competenze al gruppo, al solo fine di essere utili per la collettività”.

Sci di fondo Meeting della Brianza patenza di una gara 2023 S.Caterina
Sci di fondo Meeting della Brianza patenza di una gara 2023 Santa Caterina

Sci di fondo: la classifica del Meeting della Brianza, le brianzole piazzate

Il trofeo che simboleggia il Meeting è stato vinto dalla squadra Gsa Sesto San Giovanni che nella classifica generale finale, ha preceduto nell’ordine OSA Valmadrera, Pell e Oss di Monza, Gs.Ana Alpini Seregno, Gs.Ana Alpini Giussano, Polisp.Team Brianza Lissone, Fondisti Lissonesi e Passo dopo Passo Milano.

Sci di fondo: ospiti gli azzurri Mocellini e Franchi

Alle premiazioni erano presenti gli azzurri dello sci di fondo Simone Mocellini e Francesca Franchi. Mocellini (è nato il 5/5/1998) nel 2021 ha esordito ai Mondiali di  Oberstdorf e in Coppa del Mondo a Lillehammer in una sprint e ha ottenuto il secondo posto il 9 dicembre 2022 a Beitostolen nella medesima specialità. Ai Mondiali di Planica 2023 si è piazzato 16° nella sprint. Francesca Franchi(è nata il 24/12/1997) nel 2022 si è aggiudicata il titolo italiano nella 10km a tecnica libera, e dopo alcune prove di Coppa del Mondo chiuse in zona punti, ai Mondiali di Planica ha ottenuto il settimo posto in staffetta, due prestigiosi risultati entro i primi 10, con un nono posto nello skiathlon e un sesto nella 10 km a tecnica libera.