Radaelli e Fumagalli si impongono nella tradizionale Moggio-Piani di Artavaggio

La corsa in montagna è stata organizzata da I Bocia di Verano Brianza ed ha visto 116 concorrenti arrivare al traguardo. Don Angelo Radaelli ha celebrato la santa Messa conclusiva
Gli atleti al momento della premiazione finale ai Piani di Artvaggio

Centosedici concorrenti hanno tagliato il traguardo domenica scorsa nella cinquantasettesima edizione della Moggio-Piani di Artavaggio, corsa in montagna in linea promossa da I Bocia di Verano Brianza. Il riscontro tecnico ottenuto è notevole, se si considera che gli organizzatori avevano previsto in sede di regolamento un limite massimo di iscrizioni di duecento atleti. La prova si è svolta su un tracciato di 5 chilometri, con un dislivello positivo pari ad 860 metri tra partenza ed arrivo. Tra i Seniores, in campo maschile sul gradino più alto del podio è salito Eros Radaelli dei Falchi Lecco, che ha tagliato il traguardo in 35’53’’, precedendo Erik Canovi, che ha accusato un distacco di 1’47’’. Terzo invece si è classificato Matteo Arrigoni del Gsa Cometa, in 37’53’’. Egregie, anche se non premiate da una medaglia, le prestazioni di Ivan Angiolini del La Recastello, che ha chiuso in 38’15’’, e di Stefano Meinardi, capace di fermare le lancette del cronometro dopo 38’26’’. Tra le donne, I Bocia Verano Brianza hanno griffato il loro miglior risultato di giornata, conquistando il successo con Chiara Fumagalli, al traguardo in 45’37’’. Dietro di lei si sono piazzate nell’ordine Roberta Pinchetti dell’Osa Valmadrera, che ha accumulato un ritardo di 2’25’’, e Greta Zamboni dell’Atletica Riccardi, che dal canto suo ha terminato in 52’07’’. È rimasta invece ai piedi del podio per appena 2’’ Caterina Ciacci del Csc Cortenova, con il tempo di 52’09’’, mentre quinta è risultata Olga Corti dell’As Premana, in 53’53’’.

Moggio-Piani di Artavaggio: gli altri risultati della giornata


Passando alla categoria Juniores, tra i maschi ad imporsi è stato Andrea Bonacina, che ha concluso in 42’45’’, mentre nel settore femminile il trionfo ha arriso ad Aurora Combi del Csc Cortenova, che ha completato la sua fatica in 55’18’’. Significative sono state inoltre le performance tra i Veterani. Qui tra gli uomini la vittoria è andata a Luigi Valsecchi, in 53’33’’, mentre tra le donne eguale sorte ha avuto Marina Testini, in 56’30’’. Rimanendo in Brianza, meritano una segnalazione anche le prestazioni di Davide Tagliabue del Gs Avis Seregno, ventitreesimo tra i Seniores maschili, in 44’36’’, di Davide Brambilla, il migliore de I Bocia Verano Brianza, ventisettesimo in 45’37’’, nonché di Massimiliano Esposito dei Marciaratesi, ventinovesimo in 45’38’’. Momento finale della giornata, dopo la gara agonistica, è stata una santa Messa, che nella chiesetta ai Piani di Artavaggio è stata officiata da don Angelo Radaelli, sacerdote veranese di freschissima ordinazione, appena destinato nel magentino, tra Sedriano e Vittuone.