Ci sono parecchio giudizio e molto equilibrio nella prestazione del Monza e nel punto conquistato con il Verona, forse anche troppi, perché l’Hellas non è sembrata una squadra irresistibile e perché probabilmente si poteva approfittare maggiormente dello stato psicologico di una formazione costretta a fare di più con meno tempo per non perdere il treno salvezza. Palladino è soddisfatto del risultato, valuta positivamente la prova, anche se non è arrivato il gol che avrebbe svoltato la partita: «Oggi ci è mancato solamente di andare in vantaggio perché l’approccio c’è stato, è stato positivo, ed abbiamo avuto anche tre/quattro occasioni buone. Poi nel secondo tempo, quando non riusciamo a sbloccarle, diventa tutto più difficile e nel finale si può anche rischiare su qualche ripartenza. E invece siamo stati bravi a non concedere nulla. Sono contento della prestazione, di non aver preso gol nelle ultime tre gare e di aver preso 5 punti contro dirette concorrenti. Rispetto all’anno scorso, spesso troviamo anche squadre che ci temono e ci aspettano basse e diventa tutto più difficile. Ho detto ai miei calciatori che hanno fatto bene contro un avversario difficile. Il Verona ha cambiato molto nel mercato invernale, è vero, ma ha preso calciatori forti. L’ho detto anche a Baroni, se giocano così, se riescono a dare continuità, potranno raggiungere il loro obiettivo della salvezza».
La soddisfazione del tecnico per i 30 punti
La sensazione potrebbe sembrare di nervosismo, ma a chi glielo chiede Palladino risponde che invece è: «Contento e soddisfatto. A me spiace solamente che si dica, si senta e si legga che manca sempre qualcosa. Non è vero, a Monzello c’è un bel clima e siamo esattamente dove vogliamo essere, con i nostri 30 punti. Vorrei maggior positività e di note positive ce ne sono, io sono soddisfatto in tutto. Mi spiace che si cerchi sempre di trovare quel qualcosa che manca. La prestazione c’è stata, è stata solida. Non capisco perché bisogna sottolineare sempre la mancanza di qualcosa. Non prendiamo gol, non perdiamo contro le dirette concorrenti: davvero non riesco a capire perché si parla di mancanze. È vero, ci è mancato il gol oggi ma il percorso è buono».
Tra una settimana il Milan
Il prossimo impegno sarà con il Milan, di nuovo all’U-Power Stadium. I rossoneri sono una delle poche squadre rimaste in Serie A contro le quali il Monza non ha ancora ottenuto punti e serve la determinazione giusta per togliersi anche quest’ennesima enorme soddisfazione.