La Gerardiana basket compie mezzo secolo e si festeggia regalandosi un album delle figurine con tutti i suoi cestiti. Sorpresa sotto l’albero per gli appassionati di pallacanestro di Monza: ci sono tutti, i giocatori come i dirigenti, passando dagli allenatori (anche storici) e lo staff al completo. Si tratta di 240 volti che raccontano passato e presente della Gera, a partire dall’indimenticato Roberto Perego, l’allenatore che in trent’anni di attività, ricorda la società, ha allenato migliaia di bambini del minibasket.
Ogni pacchetto contiene 7 figurine e costa 1 euro. Nella prima parte dell’album “le foto storiche che raccontano alcuni dei tornei più importanti vinti in questi 50 anni, fino ad arrivare alle foto degli attuali atleti, dal microbasket alle giovanili. Una sezione particolare nell’album è stata dedicata agli atleti della nuova squadra over 40, composta dalle vecchie glorie della Gerardiana degli anni ’90 con l’innesto di alcuni genitori dei ragazzi che attualmente militano nelle giovanili”.
Monza, i 50 anni della Gerardiana: le parole del presidente
“L’album di figurine vuole celebrare la storia della Gerardiana con il più classico dei cimeli sportivi – ha commentato il presidente Gianfranco Scotti -. Si tratta di un modo per rendere omaggio sia alla storia della nostra società che nel 2024 compirà 50 anni, sia al suo futuro. Ogni atleta che oggi veste la maglia della Gerardiana ha uno posto preciso nel racconto della nostra società e le figurine ben rappresentano l’importanza che diamo a ognuno dei nostri atleti. Siamo orgogliosi di questo progetto che va a rafforzare lo spirito di squadra e di appartenenza alla Gera. Un ringraziamento doveroso va al direttivo che con grande passione ha seguito anche questo complicato progetto e che con impegno sta organizzando i tanti eventi del 2024, anno del nostro 50esimo anniversario”.
La Gerardiana oggi conta 300 atleti regolarmente iscritti e suddivisi in 16 squadre che disputano i diversi campionati Fip (Federazione italiana pallacanestro) e Uisp (Unione italiana sport per tutti) dell’anno sportivo 2023/24.