Monza, Cip: Stella al merito di bronzo all’atleta Antonella Inga

Il Comitato italiano paralimpico ha premiato l’atleta Antonella Inga, presidente della monzese FreeMoving, con la Stella al merito di bronzo.
Monza Antonella Inga Freemoving
Monza Antonella Inga Freemoving

Il Comitato italiano paralimpico ha premiato l’atleta Antonella Inga, presidente della associazione sportiva monzese FreeMoving, con la Stella al merito di bronzo. Nei giorni scorsi la consegna del prestigioso riconoscimento nella sala Barozzi dell’Istituto dei ciechi di Milano.

L’evento è stato promosso dal Comitato paralimpico italiano Lombardia «per mettere in risalto i risultati e la storia di coloro che si impegnano nei diversi ambiti per lo sport paralimpico nazionale, diventando portabandiera di un messaggio di determinazione e inclusione nello sport per disabili visivi», si legge nelle motivazioni. La Stella di bronzo al merito sportivo viene concessa «a personalità sportive che con opere di segnalato impegno e in positività di intenti abbiano lungamente servito lo sport».

Monza: Stella al merito di bronzo all’atleta Antonella Inga, «stimolo a continuare a promuovere sport sul territorio»

Un riconoscimento importante per Inga, che premia il suo impegno come dirigente della società sportiva ma anche come membro del consiglio regionale del Comitato paralimpico, ruolo questo che ha ricoperto dal 2017 al 2020. Quarantatré i riconoscimenti consegnati durante la cerimonia.

«Sono onorata di questo riconoscimento, che rappresenta uno stimolo ulteriore a continuare il mio impegno di promozione dello sport sul territorio – ha sottolineato l’atleta – È un percorso che sta dando i suoi frutti. Con Luca Aronica (fondatore con Inga della società FreeMoving, ndr) lo abbiamo iniziato dal nulla, con tanto entusiasmo e non senza le difficoltà di una proposta nuova. Con l’impegno e la vicinanza di tante altre persone, abbiamo fatto tanto e vogliamo continuare a crescere. Questo attestato di stima non può che darci la spinta giusta per continuare su questa strada».

Nata nel 2016 FreeMoving promuove l’autonomia per le persone con disabilità visiva attraverso lo sport, praticato in forma amatoriale e agonistica.