Mercato Serie A, Monza alla finestra per i parametri zero: Rugani, Bonaventura e Kjaer (e sono solo alcuni)

Calcio serie A: il Monza vicino alla salvezza si proietta a giugno, alla rosa della prossima stagione
Monza U-Power Stadium
Monza U-Power Stadium

l mercato dei parametri 0 è sempre interessante. Specialmente per chi, come il Monza, negli ultimi anni ha investito moltissimo sul mercato ed ora è alla ricerca di giocatori che puntellino un gruppo già forte, coeso e parecchio italiano. I profili interessanti in scadenza sono tanti, molti dei quali già protagonisti in Serie A ma magari non del tutto valorizzati dalle squadre attuali.

Un esempio è Daniele Rugani, in scadenza a giugno ma nemmeno contattato dalla Juventus per il rinnovo. Il giocatore guadagna parecchio, ma la prospettiva di un ultimo contratto lungo potrebbe ingolosire. Discorso simile per Jack Bonaventura che Galliani ha già preso una volta dall’Atalanta al Milan. Il classe 1989 vedrà scattare il rinnovo automatico di un anno al raggiungimento del 75% delle presenze, ma per ora la Fiorentina non sta progettando molto altro, forse una proposta di un’opzione per un altro anno ancora. Anche lui potrebbe essere convinto da un progetto come quello del Monza.

Monza e i parametri zero: Castrovilli potrebbe rilanciarsi in Brianza

Gaetano Castrovilli è campione d’Europa con l’Italia ma da quel momento è stato falcidiato dagli infortuni: a giugno scade, con la Fiorentina i rapporti sono tesi e le condizioni fisiche sono un punto di domanda, però è solamente un ’97 e in Brianza potrebbe rilanciarsi. A Firenze anche Christian Kouamè, campione d’Africa con la Costa d’Avorio, è in scadenza con semplice opzione; difficile vada ma profilo ben più che interessante. Un altro che ha sofferto parecchi infortuni dopo l’Europeo è Leonardo Spinazzola. L’esterno è in scadenza a Roma e piace al Milan, con De Rossi si sta rilanciando, sarebbe ovviamente un colpo eccezionale per la fascia biancorossa. All’Inter si conclude il contratto di Stefano Sensi, che sarà libero di scegliere la sua prossima squadra. Al Monza c’è già stato ed è pure andato piuttosto bene, ma anche qui le condizioni fisiche sono da valutare, specialmente dopo la nuova operazione.

Monza e i parametri zero: per la difesa si libererà anche Ferrari (Sassuolo)

Per la difesa si libererà anche Gian Marco Ferrari, 31 anni, capitano del Sassuolo. Ha avuto una maxiofferta dalla Cremonese, ma non ha accettato, vorrebbe rimanere in Serie A e al momento nemmeno gli emiliani garantiscono. Tra i profili d’esperienza per la difesa Mattia Bani sembra orientato a rinnovare per due anni con il Genoa, Simon Kjaer vorrebbe continuare al Milan ma non è scontato, Mattia Caldara è nella stessa situazione con i rossoneri.

Altre offerte interessanti Darko Lazovic del Verona che piaceva parecchio sull’esterno e vari giocatori d’esperienza ma con meno appeal come Defrel, Soumaoro, Hateboer, Duncan. Giocatori di categoria ma tutti da verificare. Giugno è ancora lontano, ma i giocatori possono iniziare a firmare e con l’obiettivo salvezza ormai alla portata è giusto che il Monza inizi a guardarsi attorno