La Gilera si svela a Monzanell’anno del centenario

La Gilera si svela a Monzanell’anno del centenario

Monza – Gilera festeggia il centenario dalla fondazione. E con Marco Simoncelli, campione del mondo della 250, e il compagno di squadra Roberto Locatelli lancia la sfida al motomondiale 2009. Il sipario sulla squadra, che porterà sulle carene ancora i colori di Metis, si è alzato all’autodromo di Monza. Sul palcoscenico dei motori più famoso del mondo, il presente della casa dei “due anelli” ha incontrato il suo passato glorioso: Simoncelli e Locatelli hanno avuto l’onore di stringere la mano a Geoff Duke, Alfredo Milani e Remo Venturi, pluridecorati campioni degli anni ’50. Una grande festa per iniziare con tutti gli onori la nuova stagione.

Era il 19 ottobre 2008 quando, sulla pista malese di Sepang, Marco Simoncelli conquistava il suo primo titolo mondiale regalando alla Gilera il 14esimo alloro iridato. Ora, a tre anni dal ritorno della casa di Arcore nella classe 250 del motomondiale dopo tredici anni di assenza, il Team Metis Gilera si è presentato al mondo come la squadra da battere, proprio nella stagione del centenario. Una coincidenza straordinaria e irripetibile, una sfida affascinante, ricca di significati e di suggestioni che pone al centro le figure di piloti chiamati a rinnovare la tradizione di Gilera nelle competizioni.

Una storia gloriosa che ha scritto pagine importanti del motociclismo sportivo italiano e che ha visto trionfare campioni come Umberto Masetti, Libero Liberati, Geoff Duke e più recentemente, Manuel Poggiali (campione del mondo classe 125 nel 2001) fino al campione in carica Marco Simoncelli. Il Metis Gilera Team è diretta emanazione del reparto sportivo del Gruppo Piaggio, diretto, nella gestione sportiva, da Giampiero Sacchi e che vede alla guida tecnica Gigi Dall’Igna.

«Per me è motivo di particolare orgoglio – spiega Giampiero Sacchi, Responsabile della Gestione Sportiva Road Racing del Gruppo Piaggio – essere presente in questo giorno di festa per Gilera. Festeggiamo cento anni di successi, di vittorie e di passione che condivido con i piloti che hanno fatto la storia della nostra Marca. Affrontiamo il campionato classe 250 da Campioni del Mondo grazie al fantastico lavoro svolto lo scorso anno da Marco Simoncelli e la sua squadra, persone straordinarie alle quali va il mio ringraziamento. E non dimentico chi, prima di loro, ha scritto pagine importantissime e indelebili con Gilera. Da Geoffrey Duke a Manuel Poggiali, da Simone Corsi a Roberto Locatelli, sono fiero di poter riunire in questo giorno, nel ricordo del campione Libero Liberati, tante storie, tanto coraggio, tanta genuina storia industriale e sportiva d’Italia. Il 2009 sarà per noi un anno difficile per la difesa del titolo nella 250, una categoria preziosa per il Gruppo Piaggio che con Aprilia e Gilera è ancora una volta coinvolto in questo campionato affascinante con una presenza di altissimo livello».