Judo, argento mondiale in Portogallo per Federico Bosis (Polisportiva Besanese)

Dopo la medaglia di bronzo conquistata nella European Cup under 21 di Lignano, ora Bosis è salito sul podio mondiale della tappa portoghese del World tour Under 21
Bosis con la sua medaglia d’argento

Grande festa per la sezione Judo della Polisportiva Besanese, per Federico Bosis, classe 2005, che continua a brillare in campo internazionale. Dopo la medaglia di bronzo conquistata nella European Cup under 21 di Lignano, ora Bosis è salito sul podio mondiale della tappa portoghese del World tour Under 21, andata in scena a Coimbra lo scorso weekend, aggiudicandosi la medaglia d’argento. Risultati eccellenti che segnano ufficialmente l’ascesa del giovane besanese nella classe Under 21, dopo gli ottimi risultati conquistati gli scorsi anni in Under 18, come il tricolore nel Campionato Italiano della classe Cadetti disputato a Ostia, la medaglia d’oro nel Circuito Continentale Under 18 e il terzo gradino del podio ai campionati mondiali Under 18 di Sarajevo.

Federico Bosis, argento a Coimbra nel World tour under 21

Nella tappa portoghese del World tour under 21, il portacolori della squadra besanese ha portato a casa due brillanti vittorie, riuscendo a superare con destrezza il portoghese Ferreira e il tutt’altro che scontato kazako Beisembayev. Un lavoro certosino ha consentito a Bosis di superare i quarti di finale e la seminfinale in cui, dopo essersi portato in vantaggio, ha gestito entrambi gli incontri con una tattica di grande efficacia. Purtroppo, nella finalissima tutta azzurra, ad avere la meglio è stato l’atleta del CS Carabinieri Valerio Accogli, che, dopo essersi portato in vantaggio nella prima metà del match, ha ben gestito il vantaggio costringendo Federico al secondo gradino del podio.

Plauso del Comitato regionale Lombardia settore judo

«La gara è stata impegnativa e sono riuscito ad arrivare in fondo anche questa volta, conquistando un’altra medaglia», ha dichiarato la giovane promessa del tatami a margine della tappa portoghese del World tour under 21, soddisfatto del risultato raggiunto. «Il bilancio della gara nel complesso è positivo: sto ancora prendendo le misure nella nuova classe d’età e il buon risultato mi dà fiducia perché conferma che sono sulla buona strada. La finale dice anche che ho ancora del lavoro da fare e mi dà degli spunti interessanti per fare meglio e di più», ha poi ammesso il portacolori della squadra di Judo della Polisportiva Besanese, promettendo che farà tesoro degli errori commessi nella finalissima per arrivare preparato ai prossimi match: «Guardo avanti insieme al mio maestro e ai miei tecnici e ringrazio chi mi permette di dare il meglio sul tatami». L’importante risultato è valso a Bosis anche il plauso del Comitato regionale Lombardia settore Judo, oltre ai tantissimi complimenti dei besanesi che, tramite i social network, lo hanno ringraziato per essere riuscito attraverso lo sport a portare alto il nome di Besana nel mondo.
«Il Portogallo sorride a Federico Bosis della Polisportiva Besanese Judo: con una buona prova il giovane Besanese ha conquistato la medaglia d’argento, confermandosi sul podio anche nella Junior European Cup di Coimbra: complimenti Federico». Queste le congratulazione del Comitato regionale Lombardia settore Judo. La prossima tappa del World Tour per Bosis sarà a giugno a Praga.