Filippo Tortu si allena per vincere la finale mondiale dei 200 mt di Budapest

Duri allenamenti per il campione olimpico della staffeta, per prepararsi al meglio in vista della nuova stagione alle porte.

Per Filippo Tortu che sta completando la preparazione seguendo le direttive del papà-coach Salvino, è iniziato il conto alla rovescia per il ritorno alle gare. Filippo campione olimpico a Tokyo 2021 con la staffetta veloce e nel 2022 bronzo sui 200 mt ai Campionati Europei di Monaco oltre che mancato finalista ai mondiali di Eugene (USA) ritornerà a gareggiare entro il mese di aprile: con suo papà coach sta definendo la scelta più opportuna come è stato anticipato nella trasmissione Atletica TV, la piattaforma streaming della Federazione Italiana Atletica Leggera. Gli altri obiettivi della stagione alle porte, almeno a livello individuale, per l’atleta di Costa Lambro (Carate B.za) sono stati ben evidenziati: la finale mondiale dei 200 metri a Budapest in agosto e la finale della Wanda Diamond League a Eugene il mese successivo.

Filippo Tortu: “I 200 metri sono ormai la mia gara”

“A Eugene mi sono trovato bene lo scorso anno, quando ho mancato la finale mondiale di soli tre millesimi – ha spiegato Tortu relativamente al personale di 20.10 in Oregone quindi voglio tornarci. Sarebbe l’appuntamento conclusivo di una stagione che comincerà tra fine aprile e inizio maggio: l’idea è quella di debuttare sui 100. Stiamo cercando la data e la sede giusta. Per poi correre il primo 200 nei giorni iniziali di maggio. Tutto è funzionale a questa distanza, che ormai è la mia, e che ogni volta capisco un po’ meglio. Sto lavorando tanto sulla curva, l’anno scorso avevo qualche problemino a interpretarla. La verità è che i 200 non mi hanno mai spaventato, ma in una carriera sportiva vanno rispettate delle fasi: ed è arrivata quando si è chiuso un capitolo importante nei 100. Che comunque farò 2-3 volte in stagione, e non escludo nemmeno che sia agli Assoluti”. Altre tappe per il 24enne atlete della Fiamme Gialle sono già indicate nella sua agenda: il Golden Gala a Firenze il 2 giugno, la staffetta a Parigi il 9 e i Giochi Europei (dal 20 al 25) a Cracovia, in Polonia.