F1, svelata la nuova Ferrari SF-26: la Rossa per il campionato che cambierà tutto

Svelata la Ferrari SF-26, la settantaduesima Rossa realizzata per il campionato del Mondo di Formula 1. Si apre un nuovo ciclo regolamentare.
F1 Ferrari SF-26 - foto Scuderia Ferrari
F1 Ferrari SF-26 – foto Scuderia Ferrari

Svelata la Ferrari SF-26, la settantaduesima Rossa realizzata per il campionato del Mondo di Formula 1. L’appuntamento, come tradizione, al circuito di Fiorano con Charles Leclerc e Lewis Hamilton, tutto il team e un parterre di tifosi sempre molto nutrito. L’obiettivo di tutti è riscattare un’annata davvero povera di risultati e soddisfazioni.

F1 Ferrari SF-26 - foto Scuderia Ferrari
F1 Ferrari SF-26 – foto Scuderia Ferrari

F1, svelata la nuova Ferrari SF-26: al via l’8 marzo, nuovo ciclo regolamentare

Nel campionato al via l’8 marzo in Australia cambia tutto: la stagione apre un nuovo ciclo regolamentareche segna l’inizio di una fase completamente inedita per la F1, che sarà caratterizzata da vetture più leggere, da un profondo ripensamento dei concetti aerodinamici e da una nuova generazione di power unit“, spiega la scuderia di Maranello.

E la macchina necessariamente si è adeguata con un’architettura rinnovata e una linea “più pulita”: il telaio abbandona l’effetto suolo, differente l’approccio aerodinamico, riduzione del peso e maggiore efficienza complessiva, la power unit rappresenta una nuova generazione di propulsori ibridi introdotti dal regolamento a rafforzare il ruolo della componente elettrica.

Questo cambiamento ha richiesto un approccio progettuale completamente nuovo e un’ancora più stretta integrazione tra telaio e power unit“, sottolinea Ferrari. Una base pronta a essere sviluppata nel corso della stagione.

F1, svelata la nuova Ferrari SF-26: la livrea, ci sono Rosso acceso e il ritorno del bianco

La livrea stagionale è invece un elemento di continuità tra passato e futuro: c’è il ritorno alla vernice lucida, dopo sette stagioni di finitura opaca, con il Rosso Scuderia più acceso e intenso, che si ispira alla livrea speciale introdotta a Monza nel 2025 che celebrava il titolo del 1975. Accanto al rosso, c’è il bianco nell’area abitacolo e sulla engine cover: “Storicamente limitato ma distintivo nelle livree Ferrari, assume un ruolo nuovo“. Richiamando proprio gli anni di Niki Lauda.

La SF-26 ha assaggiato la pista a Fiorano, la settimana prossima sarà a Barcellona per lo shakedown collettivo che apre i test.

F1 Ferrari SF-26 - foto Scuderia Ferrari
F1 Ferrari SF-26 – foto Scuderia Ferrari

F1, svelata la nuova Ferrari SF-26: le dichiarazioni, Fred Vasseur

«La SF-26 segna l’inizio di un nuovo ciclo per la Formula 1 e per Ferrari che propone, nello stesso anno, nuove regole per il telaio, per la power unit, nuovi carburanti e gomme con caratteristiche differenti – ha commentato il team principal Fred VasseurQuesta vettura è il risultato di un grande lavoro di squadra e segna l’inizio di un percorso completamente nuovo, costruito su regole diverse che vede tutti i concorrenti dover fare i conti con non poche incognite. Il team è allineato e più unito che mai in vista della stagione che ci attende. Dalla settimana prossima a Barcellona cominceremo il lavoro di comprensione e validazione della vettura. In questa prima fase la priorità sarà imparare quanto più possibile e iniziare a costruire basi solide sulle quali il lavoro in vista dell’inizio della stagione».

F1, svelata la nuova Ferrari SF-26: Charles Leclerc

Positivi i piloti. Charles Leclerc ha sottolineato che «le regole 2026 richiedono una preparazione ancora più approfondita, soprattutto a noi piloti. Ci sono molti sistemi nuovi da comprendere e sfruttare al meglio, e per questo abbiamo lavorato molto fin dalle fasi iniziali dello sviluppo del progetto».

E poi: «Nei miei anni con la Scuderia Ferrari HP abbiamo già vissuto insieme importanti cambiamenti regolamentari: sappiamo quanto la sfida sia complessa, ma stiamo lavorando con grande motivazione per arrivare in pista il più preparati possibile. La gestione dell’energia e della power unit sarà uno degli aspetti più significativi, una sfida stimolante che richiederà da parte di noi piloti un processo di adattamento rapido, che faccia leva inizialmente più sull’istinto e poi su un uso sempre maggiore di dati precisi. Il supporto dei tifosi è ciò che rende Ferrari così speciale e ci spinge a dare sempre il massimo».

rF1 Ferrari SF-26 - foto Scuderia Ferrari
F1 Ferrari SF-26 – foto Scuderia Ferrari

F1, svelata la nuova Ferrari SF-26: Lewis Hamilton

Lewis Hamilton è chiamato al riscatto dopo le enormi difficoltà del suo primo anno in rosso, e lo sa: «Il 2026 rappresenta una sfida enorme per tutti: è probabilmente il cambiamento regolamentare più grande che abbia vissuto nel corso della mia carriera – ha detto – Quando si entra in una nuova era come questa tutto ruota attorno allo sviluppo, alla capacità di crescere come squadra e di farlo nella stessa direzione. Da pilota è stata una sfida particolarmente intrigante poter esser coinvolto fin dall’inizio nel processo di sviluppo di una vettura così diversa, lavorando con gli ingegneri per definire una direzione condivisa. Sarà un anno estremamente importante sotto il profilo tecnico, in cui il ruolo del pilota sarà centrale nella gestione dell’energia, dei nuovi sistemi e nel contribuire alla comprensione della macchina. È una sfida che affrontiamo insieme, da squadra, potendo contare anche sul supporto straordinario dei tifosi, che significa tantissimo per tutti noi».



L'autore

Primo articolo sul Cittadino nell’ottobre ’95, sull’atletica leggera.
Giornalista professionista dal 2003, redattrice dal 2006: alla guida dell’informazione online della testata che ha fatto la storia di Monza e Brianza. Scrivo di tutto, ma preferisco storie, sport (quelli che vengono definiti “altri”), musica e le curiosità. Chi vuole trovarmi mi cerchi pure al Forum quando gioca l’Olimpia. Insieme a mio figlio. Tradizione di famiglia.

Instagram: https://www.instagram.com/la_chiarap/
LinkedIn: https://www.linkedin.com/in/chiara-pederzoli-79444aa/