Cento chilometri in poco meno di sette ore. È l’obiettivo degli iscritti alla «Cento Chilometri di Seregno Trofeo Italsilva» in programma domenica 14 aprile.
Ultramaratona – Gli ultramaratoneti correranno sullo stesso percorso del mondiale 2012: un anello di 20 chilometri da percorrere cinque volte attraverso le strade e le piazze di Seregno, Cabiate, Giussano, Verano Brianza e Carate Brianza, con partenza e arrivo in via alla Porada, dove sarà allestito il villaggio dello sport.
Partenza alle 7.30 con la fanfara dei Bersaglieri e arrivo dei primi atleti previsto tra le 13.30 e le 14.00 (tempo massimo per gli iscritti 15 ore). Tra i protagonisti, Pietro Colnaghi, secondo alla 100 km. del Passatore dell’anno scorso, e l’azzurra Ilaria Fossati, convocata per il campionato mondiale ed europeo di 24 ore in programma l’11 e il 12 maggio a Steenbergen, in Olanda.
60 km e Half marathon – Con gli atleti della cento partiranno anche quelli della sessanta chilometri (tempo massimo 9 ore), una gara che per molti servirà a preparare il campionato mondiale ed europeo di 24 ore. Saranno tre i giri da completare. Alle 9 partenza della Maxi Sport Half Marathon, una mezza maratona di 21 chilometri, poco più di un giro (tempo massimo 2 ore e mezzo). Presente anche quest’anno Noemy Gizzi, che nel 2012 ha vinto l’«Half Marathon» di Seregno e nel 2011 la 50 km.
Seicento gli iscritti. Tutti gli atleti, all’arrivo, riceveranno una medaglia con l’incisione del proprio tempo. Altrettanti i volontari impegnati a controllare il percorso nella giornata, mentre i punti ristoro saranno dieci (uno ogni 5 chilometri).
Il villaggio – Al villaggio dello sport alle 15.30 si svolgerà una dimostrazione di boxe e thay boxe a cura dell’Unione Sportiva Lombarda, mentre alle 18.30, per gli atleti il tradizionale «Pasta party». Le premiazioni si svolgeranno in tre momenti: alle 12 la Maxi Sport Half Marathon, alle 15 la 60 Km, alle 17 La Cento Chilometri di Seregno Trofeo Italsilva.
Straseregno – Accanto alle tre gare competitive è prevista la Straseregno, una gara non agonistica di 6 e 12 chilometri aperta a tutti. Partenza alle 10 e iscrizioni al G.S. AVIS Seregno (tel. 347/40.08.395 – email gsavis.seregno@infinito.it) o nei punti vendita di Lissone (tel. 039/4655076) e Merate (tel. 039/9908685) di «Maxi Sport». Sono attesi più di 1.200 partecipanti. Le premiazioni sono in programma alle 12.30.
La corsa ha il patrocinio della Fidal (Federazione Italiana di Atletica Leggera), della Iuta (Associazione Italiana Ultramaratona & Trail), del Coni – Comitato Regionale Lombardia, della Regione Lombardia e della Provincia di Monza e Brianza. In prima linea nell’organizzazione la responsabile dell’evento, Manuela Berti, e i Runners Desio.