Davide Cazzaniga, un jet d’oro Universiadi: primo in Trentino

Straordinaria impresa del rappresentante dello Sci club Lecco Davide Cazzaniga (classe 1992, originario di Monza) oro in discesa libera (1’13”00) alla ventiseiesima edizione delle Universiadi in Trentino.
Davide Cazzaniga
Davide Cazzaniga

Straordinaria impresa del rappresentante dello Sci club Lecco Davide Cazzaniga (classe 1992) oro in discesa libera (1’13”00) alla ventiseiesima edizione delle Universiadi in Trentino. Il ventunenne atleta di Monza, pettorale numero uno al via ha preceduto al traguardo il francese Blaise Giezendanner di quasi mezzo secondo (48 centesimi), terzo il connazionale Giuliano Bosca a 73 centesimi.

Un evento davvero eccezionale che proietta ancora una volta il team presieduto da Arturo Montanelli nelle alte sfere dello sci alpino italiano e internazionale. La nuova stagione è indubbiamente nata sotto la buona stella, quella di un Davide Cazzaniga stratosferico che ha stravinto sulla pista di Passo San Pellegrino. Nonostante la frattura alla clavicola, rimediata in allenamento nello scorso mese di novembre Davide non si è scoraggiato, anzi, lui ha messo giù la testa lavorando duro, e i risultati hanno premiato i suoi sacrifici con una sfavillante medaglia d’oro. Tanta e non poteva essere diversamente la soddisfazione in casa Lecco, così il portavoce e quindi il vicepresidente manzoniano Pietro Brivio: «Dire che siamo al settimo cielo è ancora poco, Davide si è superato. Già in prova aveva ottenendo il quarto tempo e aveva fatto intravedere buone cose . Fortunatamente anche in gara ha confermato le sue indiscusse qualità».