Ciclocross, presentato in grande stile a Seregno il memorial “Enrico Lainati”

La manifestazione è prevista al parco "2 giugno" alla Porada venerdì 6 gennaio, per iniziativa di Cicli Brianza e Bike Team Seregno. Tra gli ospiti, anche Gianni Bugno
L’intervento durante la presentazione di Marco Moretto, presidente della Salus ciclistica

Il percorso che culminerà domenica 21 maggio 2023, quando Seregno sarà sede di partenza di una tappa del Giro d’Italia di ciclismo, sarà scandito venerdì 6 gennaio da un appuntamento di rilievo. Nel parco “2 giugno” alla Porada, infatti, la Cicli Brianza ed il Bike Team Seregno hanno previsto il secondo trofeo di ciclocross “Città di Seregno. Memorial Enrico Lainati”, gara nazionale che farà seguito alla prima edizione svoltasi, a livello regionale, all’inizio del 2022. Il ritrovo è in programma alle 8. Dopo una prova del tracciato, le gare inizieranno alle 10 con gli Juniores, cui si accoderanno gli Open ed i Master alle 10.50. A mezzogiorno è contemplata la prima tornata di premiazioni. Subito dopo, tra le 12.30 e le 15.10, ci sarà spazio per Esordienti, Allievi e Master, mentre alle 16 sono calendarizzate le premiazioni conclusive.

Ciclocross: gli interventi degli organizzatori e del sindaco

Alcuni dei protagonisti della presentazione

L’evento è stato presentato in anteprima lunedì 12 dicembre nella galleria Mariani di via Cavour, dove ancora era allestita la mostra dedicata al settantacinquesimo della Salus ciclistica ed ai ciclisti professionisti Serafino e Giacinto Santambrogio, che ha chiuso il giorno precedente, dopo aver riscontrato un apprezzamento generale. «In questi giorni -ha spiegato Marco Tagliabue, presidente del Bike Team Seregno-, qui abbiamo rivissuto la storia. La mostra è stata l’occasione per un confronto tra i presidenti delle società e l’amministrazione comunale. Abbiamo buttato lì tante idee da sviluppare. Il ciclismo a Seregno la fa da padrone». Dal canto suo, Nicola Viganò, presidente di Cicli Brianza, ha invece sottolineato che «l’anno scorso il progetto nacque a Santo Stefano e fu definito in un mese circa. Quest’anno passiamo invece dal livello regionale al livello nazionale e ci spostiamo nella sede della Porada, il salotto della città. Il percorso sarà più tecnico. Purtroppo, non ci sono colline, per cui useremo ostacoli artificiali». Soddisfatto si è mostrato il sindaco Alberto Rossi: «Le società hanno lavorato parecchio per alzare l’asticella ed hanno dimostrato la capacità di andare oltre il proprio orticello e di collaborare. Questa sarà una delle più importanti tappe di avvicinamento all’appuntamento con il Giro d’Italia».

Ciclocross: i pareri degli ospiti presenti

Tra gli ospiti in sala, il cui elenco ha compreso anche il presidente regionale della Federciclismo Stefano Pedrinazzi ed il suo omologo provinciale Marino Valtorta, Gianni Bugno, due volte campione del mondo e vincitore di un Giro d’Italia, ha sottolineato che «il Giro sarà un grande evento per la città, mentre con il ciclocross le cose sono state fatte molto bene». Infine, Alberto Volpi, direttore sportivo della Bahrain Merida, si è complimentato «per il gioco di squadra tra istituzioni e società», che ha prodotto il risultato del Giro d’Italia.