Ciclismo, i brianzoli protagonisti delle gare su strada in Italia e all’estero

In Belgio, in Catalogna e sotto le Alpi: una carrellata di risultati di prestigio nelle prove degli ultimi giorni.
Maria Acuti Maria seconda a Fossalta di Portogruaro
Maria Acuti Maria seconda a Fossalta di Portogruaro

Brianzoli da medaglia nelle gare di ciclismo su strada. Nella categoria donne professioniste brilla il prestigioso risultato di Alice Maria Arzuffi: l’atleta di Seregno (team Caratizit WNT Pro Cycling) si è classificata al decimo posto nella classifica generale della corsa a tappe “Volta Ciclista a Catalunya” conclusasi a Barcellona e vinta dalla formidabile Marianna Vos, tre volte campione del mondo. Arzuffi archiviata in questa corsa, dove ha conquistato anche la decima posizione nella seconda tappa e l’11ma nella terza, proseguirà gli allenamenti in altura per affrontare con la miglior condizione fisica i prossimi impegni.

In Belgio, Maria Giulia Confalonieri altra atleta di Seregno che gareggia per il Team norvegese Uno X Pro Cycling, si è classificata al 18esimo posto nella Flanders Diamond Tour conclusasi con una volata finale presenti tutte le più accreditate velociste.

Ciclismo, i risultati delle gare in Italia dei brianzoli

Tra le allieve ottima performance per Maria Acuti: l’atleta del Vc. Sovico si è classificata al secondo posto nella cronometro a Fossalta di Portogruaro con in palio il titolo regionale veneto, svoltasi in occasione del Progetto Crono Est Gate Park sul tracciato di 6.500 metri. La gara è stata vinta da Linda Rapporti (Breganze Millenium) che ha fermato il crono a 8’39” (media 45 km/h). Maria Acuti, che ha accusato un ritardo di soli sei secondi, ha vinto l’argento.

Nei dilettanti Elite e Under 23 Matteo Fiorin (Mbh Bank Colpak Ballan) è  tornato sul podio: il corridore sevesino a Roncolevà di Trevenzuolo (VR) ha chiuso la corsa su strada di 130 chilometri al secondo posto dietro a Michael Cattani (Arvedi Cycling). Per Fiorin è un risultato importante che certifica il suo ritorno ad alti livelli dopo la frattura della clavicola a inizio stagione.

Negli Esordienti secondo anno la Salus Ciclistica ha festeggiato il terzo posto di Giulio Moretto a Rescaldina nella gara con in palio il titolo di campione regionale lombardo. Il giovane atleta (è figlio di Marco che della Salus Seregno è presidente) è salito sul podio per la prima volta in carriera colmando un vuoto incredibile: da oltre venti anni un corridore ”salussino”  non saliva sul podio.

L'autore

Decano dell’informazione sportiva brianzola, giornalista pubblicista iscritto all’Albo dal 1976. Appassionato di calcio, impegnato nella diffusione di sport dai più considerati “secondari” (ginnastica artistica/ritmica, tiro con l’arco, ski-roll, sci di fondo, nuoto sincronizzato etc.).