Ciclismo, forfait di Nizzolo ai Campionati Europei

Giacomo Nizzolo, corridore professionista di Muggiò, non gareggerà a Monaco di Baviera, nei Campionati Europei.

Giacomo Nizzolo, corridore professionista di Muggiò, non gareggerà a Monaco di Baviera, nei Campionati Europei. L’azzurro (Team Israel Premier Tech), caduto in Belgio al Circuit Franco Belge, era comunque volato fino in Germania per capire se le condizioni di salute gli consentissero di prendere il via all’importante gara. Dopo un confronto con il CT azzurro Daniele Bennati è maturata la decisione di desistere. Non sarà così al via della gara di domenica mentre al suo posto è stato convocato Elia Viviani.

“Per rispetto della Nazionale, e dei compagni, ho dovuto fare un passo indietro”

“L’altro giorno ho effettuato una ricognizione del percorso, ma ho delle ferite e degli ematomi che si sono fatti ancora sentire. – Ha dichiarato Giacomo ex campione europeo 2020 – Per rispetto della Nazionale, e dei compagni, ho dovuto fare un passo indietro”. Ipotesi sul recupero? “Spero di tornare in gara tra una settimana ad Amburgo. Sabato sarò a casa e mi sottoporrò ai trattamenti necessari”. Poi un pensiero sui compagni: “Domenica non gareggio, ma sarò vicino a loro e spero possano fare qualcosa di grande”.
“Giacomo ci ha provato fino alla fine – le parole di Bennati – ma poi ha dovuto rinunciare. Il tempo per recuperare è troppo poco. Non avrà problemi per i prossimi impegni, deve solo riprendersi a pieno, ma in questo caso il tempo non è dalla nostra parte. Al suo posto Elia, che era la soluzione più immediata essendo già qui in Germania per la pista. Viviani si è mostrato subito disponibile, come sempre, quando c’è da onorare la maglia azzurra”.
Le attenzioni degli sportivi brianzoli domenica saranno rivolte soprattutto a Filippo Baroncini (Trek Segafredo) corridore che il 17 ottobre 2021, alla sua ultima uscita nella categoria Under23, si era classificato al settimo posto a Biassono nella Coppa d’Inverno numero 99 della storia.