Calcio, un gol di Baldan permette al Seregno Fbc di superare in amichevole la Lentatese

Gli ospiti hanno sfiorato il pareggio nella ripresa, quando il portiere di casa Bizzi ha bloccato un rigore calciato da Politi. Infortunio da valutare per Calmi
Calcio 2025 amichevole Seregno Fbc-Lentatese
Una fase del match nella ripresa

Successo del Seregno Fbc sulla Lentatese, nella partita amichevole che, martedì 19 agosto, ha opposto sul rettangolo di gioco del Seregnello di Seregno due tra le prossime protagoniste del campionato di Eccellenza (i padroni di casa sono stati inseriti nel girone B, gli ospiti nel girone A). La gara è stata molto combattuta ed ha evidenziato una condizione fisica in miglioramento su entrambe le sponde.

Calcio: padroni di casa in gol al primo tentativo

Calcio 2025 amicehvole Seregno Fbc-Lentatese
La formazione schierata inizialmente dal Seregno Fbc

Al via, il tecnico seregnese Gabriele Avella ha schierato Mirko Bizzi tra i pali, Simone Annoni, Andrea Cammarano, Andrea Bosco e Pietro Valtorta in difesa, Tommaso Bombino, Stefano Baldan e Stefano Papapicco in mezzo, Diego Viscardi trequartista, con Axel Caldirola e Simone Pontiggia punte. Il suo collega Roberto Mastrolonardo ha invece risposto con Roberto Barlocco in porta, protetto da una retroguardia a tre, composta da Roberto Arienti, Stefano Sberna e Loris Carrino, mentre sulla mediana hanno agito Stefano Malacarne, Nicholas Molteni, Antonino Angio, Davide Lossani e Matteo Marrosu e davanti Brian Diaferio e Riccardo Colombo. L’abbrivio ha regalato subito emozioni. Al 12’ Stefano Baldan si è avventato su una corta respinta in tuffo di Roberto Barlocco e, con un destro potente, ha insaccato sotto la traversa, portando in vantaggio i suoi. Tempo 2’ e Nicholas Molteni è andato vicinissimo al pareggio: sul suo colpo di testa da distanza ravvicinata, è servita una miracolosa deviazione in tuffo di Mirko Bizzi per impedire la marcatura. Al 35’, in mischia, Axel Caldirola ha baciato la traversa.

Calcio: nella ripresa, Bizzi para un rigore a Politi

Nella ripresa, caratterizzata dalla consueta girandola di cambi in queste occasioni, la prima opportunità è stata appannaggio del neo entrato Samuele Calmi, prodotto del vivaio seregnese, tornato a casa in estate dopo un lungo peregrinare tra serie D ed Eccellenza. L’attaccante si è fiondato su una palla vagante nell’area lentatese e, nel tentativo non riuscito di realizzare, ha riportato un infortunio alla caviglia, da valutare nei prossimi giorni: l’impressione è che il contrattempo possa essere meno grave di quel che era stato ipotizzato sulle prime. Al 27’ i locali hanno sfiorato il raddoppio con un diagonale di Diego Viscardi, terminato a lato. Al 31’ gli ospiti hanno usufruito di un calcio di rigore, frutto di un fallo di Andrea Bisicchia su Alessandro Politi. Lo stesso numero venti si è presentato sul dischetto, ma la sua conclusione di piatto destro è stata bloccata da Mirko Bizzi. Nel finale, l’ultimo brivido lo ha regalato al 43’ Luca Pignatiello, con un destro dalla distanza spentosi sul fondo.

Calcio: anticipato l’esordio in Coppa Italia del Seregno Fbc

Intanto, è ufficiale l’anticipo della gara valida per il primo turno della Coppa Italia che vedrà impegnato il Seregno Fbc. Gli azzurri esordiranno nella competizione sabato 6 settembre, alle 20.30, al Ferruccio, ospitando il Cinisello. Domenica 24 agosto, invece, alle 17, Stefano Papapicco e compagni sono attesi da un’altra amichevole, che al Seregnello li vedrà di fronte alla ColicoDerviese.

L'autore

Seregnese, classe 1973, lavoro a “Il Cittadino di Monza e Brianza” dal 1998 e mi occupo dei paesi della Brianza Nord. Presidente del Circolo culturale San Giuseppe di Seregno tra il 2013 ed il 2019, ho curato in prima persona o partecipato alla stesura di più di una ventina di pubblicazioni, tutte riguardanti storie o personaggi della città in cui sono cresciuto e vivo.