Calcio, in Promozione brilla la Speranza Agrate, nuova capolista del girone D

Nel girone B, cade in casa il Lesmo, mentre il Meda inciampa ad Olginate. Nel girone C, exploit in trasferta del Ceriano Laghetto contro il Verbano
Calcio 2025 Promozione quinta giornata
I giocatori della Speranza Agrate esultano dopo un gol (foto da Facebook)

Giornata con luci ed ombre, la quinta di campionato, per le squadre brianzole impegnate in Promozione. Le notizie migliori sono arrivate dal girone D, nel quale la Speranza Agrate ha conquistato il primo posto, in compagnia di Franco Scarioni e Circolo Giovanile Bresso.

Girone B: il Lesmo cade in casa contro la Grentarcadia

Nel girone B, pesante kappaò interno per il Lesmo, superato 2-0 dalla Grentarcadia, che lo ha così scavalcato in classifica. Il match è stato deciso da Christian Perego ed Ahmed Amar Bocktache. Bene invece la Base Seveso, che ha travolto 4-0 tra le mura amiche il Rovellasca, grazie alla doppietta di Loris Biancu ed alle marcature di Riccardo Cappanera e Federico Giugno, così come la Vibe Ronchese, che sul suo campo ha regolato 2-0 la Pontelambrese, sulla scorta dei gol di Matteo Aloise e di Kennet Ogbebor. È continuato al contrario il momento critico per il Meda, che è tornato a mani vuote dalla trasferta di Olginate. I lecchesi si sono imposti 1-0, per merito di Marco Cortesi, a bersaglio su rigore.

Girone C: Ceriano Laghetto corsaro sul campo del Verbano

Nel girone C, exploit del Ceriano Laghetto, che ha conquistato i tre punti, sconfiggendo in trasferta il Verbano. L’1-0 conclusivo è stato firmato da Ciro Schiavo su rigore. Male dal canto suo l’Universal Solaro, piegata 4-0 a Gallarate dal Gallarate. A bersaglio sono andati Wesley Agormeda, Paolo Scienza, autore di una doppietta, e Pietro Tripoli.

Girone D: Speranza Agrate in vetta dopo la rimonta a Rozzano

Nel girone D, turno positivo per le brianzole. La Concorezzese ha battuto 2-1 in casa la Dipo Vimercatese. Di Ibrahima Tourè e Bislim Shala per i locali e di Jacopo Aceto su rigore per gli ospiti i gol nei 90’. L’Ac Lissone ha invece ripreso la corsa, spegnendo tra le mura amiche 1-0 le velleità del Pozzuolo: decisivo è stato l’acuto di Filippo Filomeno. Successo rotondo in trasferta per la Casati Arcore, che ha travolto 3-0 il Città di Segrate. A segno sono andati Alessandro D’Amato, Antonio Gentile su rigore ed Esteban Bajoni. La Speranza Agrate ha dal canto suo agganciato la vetta della graduatoria a quota dodici punti, in coabitazione con Franco Scarioni e Circolo Giovanile Bresso, grazie all’affermazione 3-2 sul terreno di gioco Rozzano. Le prodezze di Andrea Calzighetti, Riccardo Oggioni e Matteo Piantoni hanno permesso di recuperare i due svantaggi iniziali, scaturiti dai centri prima di Andrea Saracino e quindi di Christian Pozzi su rigore.

L'autore

Seregnese, classe 1973, lavoro a “Il Cittadino di Monza e Brianza” dal 1998 e mi occupo dei paesi della Brianza Nord. Presidente del Circolo culturale San Giuseppe di Seregno tra il 2013 ed il 2019, ho curato in prima persona o partecipato alla stesura di più di una ventina di pubblicazioni, tutte riguardanti storie o personaggi della città in cui sono cresciuto e vivo.