Calcio, il Seregno spreca tutto L’Olginatese passa ai rigori

Primo passo falso stagionale per il Seregno, che sul campo dell’Olginatese ha letteralmente gettato alle ortiche la qualificazione al secondo turno della Coppa Italia di serie D: eliminazione ai rigori, con pareggio subito al 92’.
Calcio, lo stacco di Maicol Edinson Cavalcante di Seregno
Calcio, lo stacco di Maicol Edinson Cavalcante di Seregno

Primo passo falso stagionale per il Seregno, che sul campo dell’Olginatese ha letteralmente gettato alle ortiche la qualificazione al secondo turno della Coppa Italia di serie D. Gli azzurri non sono riusciti a concretizzare una lunga superiorità numerica, conseguenza dell’espulsione del centravanti di casa Fabio Cristofoli, reo di una gomitata ai danni di Alessandro Di Maio al 22’, rimediando un’amara eliminazione ai rigori, ai quali si è approdati dopo l’1-1 dei tempi regolamentari.

I seregnesi si sono portati in vantaggio al 27’ con Alessandro Comi, bravo nel girare a rete un corner di Alessio Battaglino, ma sono poi stati raggiunti al 47’ della ripresa da Marco Lombardi, a segno su calcio di punizione. Dal dischetto, determinanti sono stati gli errori di Gioele Mureno ed Alessandro Cortinovis, che hanno spianato la strada ai lecchesi, capaci di chiudere la serie sul 4-2 in loro favore.

«Sono soddisfatto di quanto abbiamo fatto soltanto finché siamo stati undici contro undici – ha commentato con schiettezza negli spogliatoi il tecnico ospite Umberto Cortelazzi – Nel secondo tempo abbiamo creato troppo poco, forse anche a causa della preparazione incompleta, pur soffrendo solo su qualche mischia. Adesso pensiamo all’esordio in campionato di domenica prossima in casa contro il Piacenza: sappiamo di non essere pronti, ma con grinta e determinazione cercheremo di sopperire alle attuali mancanze».

Intanto, sembra ormai imminente l’ingaggio di Fabio Lucente, terzino destro di 20 anni che vanta esperienze con le maglie di Olginatese, Monza e Caronnese e che è destinato a giocarsi il posto da titolare con Samuele Salice. Non è inoltre da escludere che il presidente Eros Pogliani ed il direttore sportivo Fabio Tricarico cerchino un rinforzo per il settore dei portieri, visto che fin qui Luca Soriente ed i suoi colleghi hanno convinto solo in parte: in questo caso, è ipotizzabile un ritorno di Mattia Maggioni o la scelta di Alberto Paleari, entrambi ventunenni ed entrambi oggi liberi. Radiomercato ha registrato infine un interesse della Cremonese per il bomber Alessandro Comi, 23 anni: una sua partenza, che nessuno nell’ambiente si augura, andrebbe tuttavia rimpiazzata a dovere, per non compromettere nell’immediato la stagione.

Olginatese-Seregno 5-3 rig. (p.t.: 0-1, s.t. 1-1)

Olginatese: Ripamonti; Larese, Viganò (22’ s.t. Valente), Cattaneo, Menegazzo; Lombardi, Bono, Apicella (1’ s.t. Molteni); Mair (1’ s.t. Colombo), Cristofoli, Di Fiore. A disp.: Bolognino, Beccalli, Polledri e Pieragostini. All.: Delpiano.

Seregno: Soriente; Salice, Cortinovis, Di Maio, Angelotti; Lacchini, Magrin, Giambrone (26’ s.t. Cavalcante); Battaglino, Comi (43’ s.t. Mureno), Trabace (26’ s.t. Conforto). A disp.: Maino, Scaccabarozzi, Favero, Quattrocchi, Bonati e Chiappano. All.: Cortelazzi.

Marcatori: 27’ p.t. Comi (S); 47’ s.t. Lombardi (O).

Serie dei rigori: Battaglino (S) gol, Molteni (O) gol, Angelotti (S) gol, Valente (O) gol, Mureno (S) parato, Menegazzo (O) gol, Cortinovis (S) traversa, Di Fiore (O) gol.

Arbitro: Mantelli di Brescia.

Note: ammoniti Valente (O) e Salice (S) per proteste, Angelotti (S) per comportamento non regolamentare, Trabace (S) per fallo di mano volontario e Cavalcante (S) per gioco falloso; espulso Cristofoli (O) al 22’ p.t. per gioco violento ai danni di Di Maio. Calci d’angolo: 7-5 per l’Olginatese. Recuperi: 1’ p.t., 5’ s.t.