Calcio, il Seregno Fbc rialza la testa: Pontiggia e Valtorta piegano l’Accademia Pavese

Nella trasferta sul campo di Sant'Alessio con Vialone, gli azzurri hanno archiviato il passo falso a Caravaggio, accorciando sul vertice della classifica del girone B di Eccellenza
Calcio 2025 partita Accademia Pavese-Seregno Fbc
Le due squadre a metà campo, prima dell’inizio del match

Pronto riscatto per il Seregno Fbc, che ha subito ripreso la sua corsa dopo la sconfitta a Caravaggio, piegando 2-0 l’Accademia Pavese, nella trasferta infrasettimanale sul campo di Sant’Alessio con Vialone. Gli azzurri sono così saliti al quinto posto nel girone B del campionato di Eccellenza, con dieci punti nel carniere, due in meno della coppia di testa, composta da Codogno e Tritium, ed uno in meno rispetto a Tribiano e Caravaggio. Un ruolino di marcia importante per una neopromossa, che lascia ben sperare per il futuro.

Calcio: Pontiggia apre le danze allo scadere del primo tempo

Calcio 2025 partita Accademia Pavese-Seregno Fbc
L’esultanza degli azzurri dopo il gol dell’1-0

Al via, senza gli infortunati Stefano Papapicco, che starà fuori un paio di settimane, ed Axel Caldirola, atteso al rientro nella prossima giornata, e con Samuele Calmi in panchina a scopo prudenziale, dopo la contrattura che lo aveva obbligato a fermarsi nel turno precedente, il tecnico Gabriele Avella ha mischiato le carte, schierando Mirko Bizzi tra i pali, Simone Annoni, Andrea Cammarano, Andrea Bosco e Pietro Valtorta in difesa, Tommaso Bombino, Tommaso Ferrara e Stefano Baldan in mezzo, Diego Viscardi trequartista, alle spalle di Simone Fossati e Simone Pontiggia. La prima emozione l’ha regalata al 13’ Simone Pontiggia, che dopo una volata, sul più bello, è stato arginato dal rientro di Igli Velaj. Tempo 1’ e ci ha provato Stefano Baldan, il cui tiro è stato bloccato da Federico Cariello. Al 24’ Stefano Baldan da destra ha imbeccato Simone Pontiggia, che di testa ha fatto da sponda per l’accorrente Pietro Valtorta: la botta del terzino è stata neutralizzata ancora da Federico Cariello. Al 36’ i pavesi si sono fatti vivi con Andrea Milesini, che ha innestato il turbo sull’out mancino: decisivo è stato Mirko Bizzi, che in uscita bassa gli ha chiuso la strada. Al 42’ nuovamente Andrea Milesini da sinistra ha disegnato un traversone, sul quale è svettato Manuel Castillo: il colpo di testa del laterale, debole, è stato agguantato con sicurezza da Mirko Bizzi. Il ghiaccio lo ha così rotto al 45’ Simone Pontiggia, lesto ad approfittare di un assist in verticale di Tommaso Bombino, messo in movimento sulla linea di centrocampo da uno svarione con i piedi di Federico Cariello: il diagonale del numero dieci ospite non ha lasciato scampo al portiere di casa.

Calcio: nella ripresa, Valtorta chiude i conti di testa

Calcio 2025 partita Accademia Pavese-Seregno Fbc
Andrea Cammarano, all’esordio dal primo minuto in campionato, in azione

Nella ripresa il copione non è mutato granché. Al 7’ Mirko Bizzi ha lanciato Simone Fossati, che ha spizzato per Simone Pontiggia: il mancino dell’ex Saronno è stato preda di Federico Cariello. Al 9’ un’insidiosa punizione dal limite di Andrea Orlandini è stata smanacciata in corner da Mirko Bizzi. Al 17’ Diego Viscardi ha strappato in verticale, servendo poi Simone Pontiggia: la progressione dell’attaccante è culminata in un tentativo di destro, che ha trovato Federico Cariello pronto alla risposta. I conti li ha quindi chiusi al 27’ Pietro Valtorta, che si è fiondato con tempismo su un suggerimento dalla destra di Simone Pontiggia e di testa ha insaccato il raddoppio. Sotto di due reti, i pavesi hanno abbozzato una reazione al 32’ con l’esperto Christian Mangiarotti, che su un calcio da fermo dai venti metri ha costretto Mirko Bizzi a salvarsi in tuffo. Al 41’, i brianzoli si sono fermati ad un passo dal tris, quando, dopo una combinazione tra Stefano Baldan e Davide Lozza, Samuele Calmi ha cercato la girata da sottomisura, murata sul fondo da Jurgen Tahiri.

Calcio: nel prossimo turno, l’Assago di scena al Ferruccio

Calcio 2025 partita Accademia Pavese-Seregno Fbc
Una fase di gioco del primo tempo

Nel prossimo turno, il Seregno Fbc ospiterà domenica 12 ottobre, alle 15.30, allo stadio Ferruccio, l’Assago.

Calcio: il tabellino dell’incontro

Calcio 2025 partita Accademia Pavese-Seregno Fbc
Un tentativo offensivo dei padroni di casa nella ripresa

Accademia Pavese-Seregno Fbc 0-2

Marcatori: 45’ p.t. Pontiggia (S); 27’ s.t. Valtorta (S).

Accademia Pavese: Cariello; Velaj, Filadelfia, Ioance; Castillo (17’ s.t. Cominetti), Nappi, Orlandini (14’ s.t. Mangiarotti), Gandini, Milesini (25’ s.t. Gabellotti); Zani (17’ s.t. Tahiri), Laraia (25’ s.t. Rossi). A disp.: Andreoni, Spadini, Manca e Ghidotti. All.: Albertini.

Seregno Fbc: Bizzi; Annoni, Cammarano, Bosco, Valtorta (39’ s.t. Nocito); Bombino (19’ s.t. Bisicchia), Ferrara (42’ s.t. Marangione), Baldan; Viscardi (25’ s.t. Calmi); Fossati, Pontiggia (35’ s.t. Lozza). A disp.: Penati, Fumagalli, Nichetti e Ferrari. All.: Avella.

Arbitro: Allotta di Gradisca d’Isonzo.

Note: ammoniti Orlandini (A), Nappi (A), Bosco (S), Calmi (S) e Ferrara (S), tutti per gioco falloso. Calci d’angolo: 7-3 per il Seregno Fbc. Recuperi: 0’ p.t., 4’ s.t.

L'autore

Seregnese, classe 1973, lavoro a “Il Cittadino di Monza e Brianza” dal 1998 e mi occupo dei paesi della Brianza Nord. Presidente del Circolo culturale San Giuseppe di Seregno tra il 2013 ed il 2019, ho curato in prima persona o partecipato alla stesura di più di una ventina di pubblicazioni, tutte riguardanti storie o personaggi della città in cui sono cresciuto e vivo.