Calcio, il Monza corre verso la serie B

La ripresa del campionato di serie C appare improbabile e nella videoconferenza dell’assemblea della Lega di serie C il presidente Francesco Ghirelli darà le indicazioni emerse dal direttivo delle società: stop ai campionati, promozione per la squadra in testa alla classifica dei tre gironi.
Monza calcio Erminio Giana
Monza calcio Erminio Giana Fabrizio Radaelli

In vista dell’assemblea della Lega di serie C, in programma in videoconferenza per giovedì 7 maggio, il presidente Francesco Ghirelli ha confermato di voler seguire l’indicazione emersa dal Direttivo delle società di C il 18 aprile: stop ai campionati, promozione per la squadra in testa alla classifica dei tre gironi, al momento dello stop dei tornei (il 23 febbraio per il girone A e B, il 9 marzo per il girone C).

«Sarà il consiglio federale di venerdì 8 maggio a prendere a decisione finale, ma noi daremo questa indicazione: Monza, Vicenza e Reggina promosse in serie B. Poi si dovrà discutere sul meccanismo per la quarta promozione e so già che trovare una soluzione unitaria sarà quasi impossibile. Di sicuro si dovrà cercare di arrivare a una decisione che crei meno dissensi possibili e che sia ben ancorata alle regole federali».

Il Monza, al momento dello stop, aveva 16 punti di vantaggio sulla seconda (la Carrarese) e 18 sulla terza, il Renate. Proprio la circolare inviata ai prefetti sulle misure da applicare a partire da lunedì 4 maggio, con il via libera alla ripresa degli allenamenti individuali per le squadre di calcio («Nel rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno due metri e rispettando il divieto di ogni forma di assembramento»), ha rafforzato la convinzione nei vertici della Lega di serie C che la ripresa del campionato risulta pressoché impossibile.