Finalmente un turno di campionato favorevole alle squadre brianzole in Eccellenza: tutte hanno raccolto punti per rafforzare le loro posizioni in classifica.
Calcio, Eccellenza: si ferma l’Arconatese, rallenta il Codogno
Nel girone A è proseguita, innanzitutto, la rincorsa dell’Ardor Lazzate che ha superato 2-0 in trasferta l’Arcellasco; il Vis Nova Giussano ha pareggiato con il Legnano mentre la Lentatese è tornata al successo battendo (2-1) il Vigevano Calcio. Nel girone B il Seregno ha pareggiato con la Baranzatese nel match più atteso e nel contempo è proseguito il buon momento della Fucina Muggiò che ha fermato sul pareggio (1-1) il Tribiano.
Per quanto riguarda gli altri risultati, nel girone A la capolista Arconatese è stata fermata nel proprio stadio dal Saronno che ha portato a casa un punto importante. Al secondo posto è proseguita la corsa solitaria della Solbiatese che ha ribaltato la Sestese dopo il brivido iniziale segnando addirittura quattro gol. La Caronnese terza forza del girone, è stata bloccata dal redivivo Magenta.
Nel girone B, mezzo passo falso del Codogno che fino a pochi minuti dalla fine sperava di poter proseguire la sua corsa in vetta alla classifica in compagnia della Tritium ma mentre gli avversari di Trezzo sull’Adda, superavano per 3-1 il Casteggio (per cui sono saliti a 38 punti,) la squadra di Tassi, in vantaggio contro il Lemine Almenno grazie alla quinta rete di Salomon, nel finale è stata riacciuffata dai bergamaschi. A 36 punti è salito il Caravaggio di mister Marco Bolis che, in trasferta, ha rifilato quattro reti allo Zingonia Verdellino. In coda, secondo pareggio per il Fanfulla targato Frigau.

Calcio, Eccellenza Girone A: Ardor Lazzate
Girone A. Esordio con il botto per Giuseppe Torraca con la nuova maglia dell’Ardor Lazzate: l’attaccante in gol praticamente dopo il fischio d’inizio ha poi concesso il bis nel finale, per convalidare il successo sull’Arcellasco, formazione anch’essa relegata nella zona infida della classifica. La squadra comasca, diretta da mister Claudio Nava, ha pagato a caro prezzo un errore in avvio di partita e poi al 21’ del secondo tempo l’espulsione di Locatelli che ha complicato i piani di rimonta. Nel match di Erba sono serviti solo 35 secondi all’Ardor Lazzate di mister Mavillo Gheller ma soprattutto all’attaccante Torraca, ingaggiato proprio alla viglia di questa trasferta, per sbloccare il risultato con una staffilata imparabile per il portiere Pirola. Sulla spinta di questa prodezza, l’Ardor è riuscita a contenere il ritorno degli avversari, quindi a sfiorare il raddoppio con Panatti e, nel finale, a piazzare il colpo definitivo ancora con una prodezza di Torraca. L’Ardor con questo successo ha lasciato, per la prima volta in stagione, l’ingrato compito al Vigevano Calcio di reggere il fanalino di coda ma soprattutto è riuscita ad accorciare a due lunghezze, in classifica, il distacco dall’Arcellasco che al momento chiude la zona playout. Ma questa partita non si è conclusa al triplice fischio dell’arbitro innanzitutto dalla mestizia dell’allenatore Nava in quanto veniva sollevato dal suo incarico e dal tripudio in casa dell’Ardor per la doppietta di Torraca. L’attaccante, classe 1995, ha giocato nella prima parte della stagione all’Arconatese dove ha messo a segno quattro gol. Nelle ultime quattro stagioni ha vestito la maglia della Solbiatese, andando in tre occasioni in doppia cifra in tema di gol.
Calcio, Eccellenza Girone A: Lentatese
Turno di campionato decisamente positivo anche per la Lentatese di mister Roberto Mastrolonardo che sulla spinta di un super Diaferio, autore di una doppietta, è riuscita a sbancare Vigevano portando a casa tre punti preziosi in ottica salvezza. I rossoblù dopo essere passati in vantaggio al 25’ con una stoccata di Diaferio, al 70’ sono stati raggiunti dai padroni di casa con un tiro di Terrani, imparabile per il portiere Barlocco. I calciatori della Lentatese però non si sono fermati: smaltita la delusione per il pareggio degli avversari, hanno ripresa in mani le redini del gioco e all’84’ ancora con lo scatenato Diaferio hanno conquistato l’ottava vittoria stagionale.
Calcio, Eccellenza Girone A: Vis Nova Giussano
È finita in parità al centro sportivo comunale Stefano Borgonovo il match tra il Vis Nova Giussano e il Legnano. Nella prima parte della contesa a farsi preferire è stata l’organizzazione della squadra diretta da mister Raspelli capace di rendersi più incisiva in attacco. A suggellare la supremazia dei neroverdi ci ha pensato Redaelli che al 37’ approfittando di una sbavatura difensiva dei lillam ha sbloccato il punteggio. Nella ripresa il Legnano ha aumentato i ritmi del gioco e al 74’ con Pellini ha centrato la porta presidiata dal portiere Brambilla direttamente su punizione.
Calcio, Eccellenza Girone A: classifica e prossimo turno
La classifica: Arconatese 46 punti; Solbiatese 35; Caronnese 33; Legnano 32; Vergiatese 30; FBC Saronno 29; Magenta 27; Besnatese 26; Lentatese 25; Rhodense 24; Sedriano, Vis Nova Giussano 23; Sestese, Mariano 20; Alta Brianza Tavernerio 19; Arcellasco Città di Erba 18; Ardor Lazzate 16: Vigevano 15 punti.
Prossimo turno. Domenica 25 gennaio 2028 ore 14.30: Lentatese – Vis Nova Giussano; ore 15: Ardor Lazzate – Arconatese.
Calcio, Eccellenza Girone B: Seregno
Si è concluso in parità l’atteso confronto tra il Seregno e la Baranzatese società presieduta da Paolo Di Nunno che ha ricoperto la stessa carica, e di recente, proprio nel Seregno. Nonostante l’impegno e la determinazione di tutti i calciatori schierati in campo dai rispettivi tecnici (Avella del Seregno e Tomanin della Baranzatese) il punteggio è rimasto ancorato a quello di partenza ma è stato utile ad entrambe le squadre per collaudare nuovi schemi che potranno servire per rientrare in zona play off.
Calcio, Eccellenza Girone B: Fucina Muggiò
Stesso risultato di parità per la Fucina Muggiò nel difficile match con il Tribiano. Qualche occasione creata da entrambe le squadre ha caratterizzato l’andamento del primo tempo ma nella ripresa il Tribiano ha sbloccato il punteggio al 56’ con Delle Fave su calcio di rigore (nono centro in campionato) per fallo subito dallo stesso giocatore. I ragazzi di mister Cuomo hanno smaltito in fretta la delusione e approfittano di un eccessivo arretramento del baricentro degli avversari nel recupero hanno ottenuto la preziosa rete del pareggio con Mantellini bravo a finalizzare la perfetta triangolazione Eberini, Paltrinieri, Checcacci.
Calcio, Eccellenza Girone B: classifica e prossimo turno
La classifica: Tritium 38 punti; RC.Codogno 36; Caravaggio 35; Ponte SP. Mapello 34: Academy Calvairate 33; Baranzatese 32; Seregno 31; Cisanese 27; Tribiano, Assago 23; Zingonia Verdellino, Lemine Almenno 22; Barona, Casteggio 20; Fucina Muggiò, Cinisello, Accademia Pavese 16; Fanfulla 11 punti.
Prossimo turno. Domenica 25 Gennaio 2026 ore 14.30: Zingonia Verdellino -Seregno; ore 15: Fucina Muggiò – Tritium.