Impresa del Renate che si qualifica alle semifinali di Coppa Italia: la squadra diretta da mister Foschi, nello storico stadio Benelli di Ravenna, dopo una partita ben interpretata ma conclusasi in parità, sul risultato di 1-1, è stata più precisa nei tiri dal dischetto imponendosi ai padroni di casa. Risultato finale 7-6 e storica conquista della semifinale per la società presieduta da Luigi Spreafico.
Calcio, Coppa Italia Serie C: impresa Renate che vola in semifinale, la partita
Una qualificazione meritata che ha premiato la prestazione di una squadra apparsa solida e arcigna ed anche propositiva suggellata dalla rete al 41’ di Bonetti che ha sbloccato il punteggio dopo una respinta del portiere (staffilata di De Leo).
Nella ripresa, entrambe le contendenti hanno costruito importanti azioni ma il punteggio non è cambiate e solo all’85’ il Ravenna ha trovato il pareggio grazie all’inserimento vincente d Viola, su assist di Da Pozzo. Ultimo brivido all’89’ Borra ha salvato i padroni di casa sulla conclusione ravvicinata di Rossi. Quindi si è deciso tutto ai calci di rigore.
Calcio, Coppa Italia Serie C: impresa Renate che vola in semifinale, i calci di rigore
Viola è il primo a presentarsi dagli 11 metri e spiazza il portiere del Renate, poi Borra intuisce il penalty di Delcarro ma non basta: 1-1. Falbo la butta dentro con un l’aiuto del palo e un brivido, Rossi per gli ospiti non sbaglia: 2-2. Segnano quindi Lonardi, Calì, Motti, Mastromonaco, Spini, Ori, Calandrini, Nenè, Bartoccioni riesce poi a respingere il rigore di Esposito e il giovane De Leo non fallisce il match point e festeggia il gol coinvolgendo anche quelli in panchina.
Calcio, Coppa Italia Serie C: impresa Renate che vola in semifinale, i percorsi nel torneo
Ai quarti di finale le squadre si erano qualificate dopo questi percorsi: il Ravenna, capolista nel girone B con 41 punti in 17 giornate, a +3 sull’Arezzo, che ha giocato 16 gare – è arrivato ai quarti di Coppa senza aver subito gol, dopo aver sconfitto il Cittadella 2-0 (doppietta di Motti), il Rimini 3-0 (Okaka 2 e Da Pozzo) e l’Arzignano 3-0 (Zagre 2, Luciani). Il Renate invece, in campionato occupa la decima posizione nel girone A, con 21 punti. Nelle ultime due gare disputate, ha perso 1-2 in casa contro l’Arzignano e ha pareggiato 1-1 a Vercelli. I brianzoli, allenati dall’ex tecnico giallorosso Foschi (c’è anche Calì fra gli ex), si sono guadagnati l’accesso ai quarti di Coppa Italia, sconfiggendo 2-1 in trasferta la Pergolettese (dopo i calci di rigore), 2-1 in casa la Juve U23 ancora sui calci di rigore e in trasferta l’Inter U23 allo U-Power Stadium di Monza, rimontando da 1-2 con due gol a tempo scaduto.
Le semifinali sono in programma con gare di andata e di ritorno il 14 e il 28 gennaio 2026.
Calcio, Coppa Italia Serie C: il tabellino Ravenna FC-Renate7-8 (1-1)
RAVENNA FC – RENATE 7-8 (1-1)
MARCATORI: 39’ Bonetti, 85’ Viola
RAVENNA:Borra, Donati (46’ Viola), Falbo, Lonardi, Luciani (80’ Motti), Calandrini, Zagre (74’ Spini), Bianconi, Scaringi (46’ Esposito), Da Pozzo, Menegazzo (74’ Mandorlini). A disposizione: Anacoura, Stagni, Solini, Di Marco, Rossetti, Rrapaj, Tenkorang, Corsinelli, Castellacci, Sermenghi. Allenatore: Marco Marchionni
RENATE:Bertoccioni, Auriletto, Del Carro, Calì, Ori, Bonetti (62’ Mastromonaco), Spedalieri (38’ Riviera), Vassallo (75’ Rossi G.), Ruiz Giraldo, De Leo, Anelli (62’ Nene). A disposizione: Rossi A., Di Nolfo, Meloni, La Ruffa. Allenatore: Luciano Foschi
ARBITRO: Mattia Nigro di Prato – Assistenti Leonardo Tesi di Padova e Giovanni Pandolfo di Castelfranco Veneto
AMMONITI:Vassallo, Zagre, Del Carro
SPETTATORI:1.301. Incasso: 9.805 euro