Una sconfitta amara per l’Aurora Desio che perde in casa della Moncada Agrigento per 98 a 83. Nella gara di Serie B nazionale sono stati i padroni di casa a fare la voce grossa con il neo acquisto Conti da 33 punti nella sua prima partita. Distratta invece la Rimadesio che a fine gara collezionerà ben 20 palle perse.
Basket, Serie B: Rimadesio distratta, il primo tempo
Nonostante l’inizio di partita a trazione bluarancio, con 15 minuti in cui i ragazzi di Quilici conducono anche con vantaggi in doppia cifra, nella seconda metà del secondo quarto i siciliani cambiano marcia. L’Aurora sembra in controllo e con poco meno di 4 minuti da giocare conduce 30 a 41.
Ma nei minuti finali Querci, Zampogna e Conti bucano a ripetizione la difesa brianzola con un break di 12-2 che ribalta il match e manda le squadre negli spogliatoi sul 42 a 43. Grazie anche al domino nel pitturato di Grani (19 punti), Agrigento confeziona nelle due frazioni centrali un parziale di 56 a 36. A Desio non bastano un Tarallo da 21 punti e le giocate di Giarelli e Mazzoleni perché i problemi in difesa si fanno sempre più sentire.
Basket, Serie B: Rimadesio distratta, il secondo tempo
La pausa non schiarisce le idee a Desio, anzi, da ancora più energia ad Agrigento. Nel terzo quarto le triple di Mazzoleni e Conte e l’appoggio a vetro di Giarelli riportano a contatto i bluarancio sul 59 a 58, ma è l’ultimo sussulto. I padroni di casa scappano sul 66 a 58 con gli scatenati Grani e Conti che nel finale del quarto sigillano una frazione da 33 punti segnati, fissando il 75-65 del trentesimo minuto. Ci sarebbe tempo per provare a recuperare, ma ancora Grani e Conti aprono il quarto finale con il 6-0 che manda i titoli di coda sull’81 a 65. Desio rientra al massimo sull’81 a 70, poi due triple in rapida successione di Cagliani e Conti chiudono il discorso sull’87 a 70 che diventa 98 a 83 finale. Nonostante la sconfitta la Rimadesio rimane nella zona di media classifica.
Basket, Serie B: sabato arriva Piacenza
Sabato al PalaDesio arriva il fanalino di coda Bakery Piacenza, sfida cruciale da non sbagliare in chiave salvezza.