Basket, Serie B: l’Aurora Desio inciampa con Omegna al supplementare

Nella ventiduesima giornata della Serie B nazionale, la Rimadesio affronta Omegna davanti a un Aldo Moro gremito e perde 77-68 dopo un tempo supplementare.
Basket Rimadesio squadra
Basket Rimadesio squadra

L’Aurora Desio inciampa nell’ultimo turno infrasettimanale della stagione. Nella ventiduesima giornata della Serie B nazionale, la Rimadesio affronta Omegna davanti a un Aldo Moro gremito e perde 77-68 dopo un tempo supplementare.

Basket, Serie B: l’Aurora Desio inciampa con Omegna, il primo tempo

Come già accaduto in passato, i bluarancio partono con il piede sbagliato, permettendo agli ospiti di mettere subito a segno 7 punti e costringendo la panchina desiana a chiamare timeout dopo appena due minuti di gioco. Due canestri di Fumagalli danno una scossa ai padroni di casa, che però restano a inseguire per tutta la prima frazione, chiusa con Omegna avanti 15-17. In apertura di secondo quarto, Torgano segna dalla distanza e porta Desio al sorpasso. Il vantaggio, però, dura poco: dopo la sospensione chiamata dallo staff ospite, Omegna cambia marcia e con un parziale di 11-0 costruisce il primo strappo della gara, toccando il +10 sul 24 a 34. Nel finale di periodo, i brianzoli reagiscono con un contro-parziale di 9-0 che li riporta a contatto. Solo i liberi di Mazzantini interrompono la rimonta, fissando il punteggio sul 34-36 all’intervallo.

Basket, Serie B: l’Aurora Desio inciampa con Omegna, il secondo tempo

Al rientro dagli spogliatoi, è la Fulgor a ripartire meglio, tentando nuovamente l’allungo. Desio, però, non si arrende e riesce ancora una volta a rimanere agganciata alla partita. Il terzo quarto si chiude con un parziale povero di emozioni (11-9) e il tabellone che segna 45 a 45 dopo mezz’ora di gioco. L’ultimo periodo si apre con il canestro in tuffo di Tornari da un lato e una stoppata di Torgano dall’altro. La gara rimane equilibrata fino all’ultimo minuto, quando Omegna trova il guizzo per portarsi avanti di due possessi, sul 55-60. Chiumenti accorcia le distanze, mentre Balanzoni spreca una schiacciata in solitaria e Cipolla punisce la Paffoni con una tripla pesante. Nei secondi finali, Misters e lo stesso Cipolla tentano il colpo del ko, ma senza successo. Dopo un finale rocambolesco, la partita si prolunga all’overtime.

Basket, Serie B: l’Aurora Desio inciampa con Omegna, l’overtime

Nel supplementare, Omegna alza le percentuali dall’arco e, grazie ai canestri di Misters e Mazzantini, si porta sul +6. Desio prova a rientrare con una tripla di Cipolla, ma Ferraro risponde immediatamente e chiude i conti, regalando alla Paffoni la terza vittoria consecutiva. Il punteggio finale è 68-77.

Basket, Serie B: l’Aurora Desio inciampa con Omegna, prossimi turni

Per la Rimadesio ora due sfide impegnative prima della pausa per la Coppa Italia: sabato alle 20.30 trasferta al Taliercio contro Mestre, poi l’8 marzo la sfida casalinga contro Fidenza.