Con determinazione l’Aurora Desio batte la Tav Treviglio per 92 a 72 tornando al successo dopo tre stop consecutivi. La partita di Serie B nazionale al PalaDesio è stata gestita alla perfezione dai ragazzi di Quilici, con un eccellente lavoro in difesa. Le 17 palle perse forzate agli ospiti contro le sole 4 di Desio sono lo specchio della serata, con Treviglio che non riesce mai a pareggiare l’intensità e l’energia dei bluarancio.
Basket, Serie B: capolavoro Desio contro Treviglio, il primo tempo
L’Aurora infatti parte forte. Le triple di Tarallo, Elli, Giarelli e Conte mettono subito a distanza gli ospiti sul 15 a 5. Due dardi di Taflaj provano a riscattare gli ospiti che però al decimo minuto inseguono sul 29 a 20 grazie alle giocate di Munari. Un positivo Leoni dà man forte ad un immenso Tarallo nel pitturato, con Desio che mantiene sempre il vantaggio nonostante le realizzazioni da dietro l’arco di Taflaj e Restelli per il 38 a 33 del quindicesimo minuto. Nella seconda metà del quarto la Rimadesio sale in cattedra: partendo dall’aggressività difensiva inonda la metà campo avversaria con le giocate di Conte, Giarelli e Tarallo che valgono il 50 a 39 della pausa lunga.
Basket, Serie B: capolavoro Desio contro Treviglio, il secondo tempo
Al rientro dagli spogliatoi Treviglio prova a tornare in partita. Il solito Taflaj con 5 punti filati accorcia sul 50 a 44, ma sostanzialmente è l’ultimo sussulto ospite perchè l’Aurora risponde alla grande. Le triple di Tarallo ed Elli e i punti nel pitturato di Mazzoleni e Giarelli confezionano il 10 a 0 che spacca definitivamente la partita sul 60 a 44. Restelli e Rubbini non demordono (60-49) ma Tarallo è un rebus irrisolvibile per la difesa ospite e ridà slancio ai desiani. Una tripla rocambolesca a fil di sirena di Mazzoleni vale il 69 a 53 e poi sono i punti di Munari a fissare il 73 a 58 della fine di terzo quarto. Nel finale non c’è storia. Treviglio non ne ha più e i padroni di casa partono con un 6-0 firmato da Mazzoleni, Bartninkas e Conte che manda i titoli di coda con ampio anticipo sul 76 a 58. I bluarancio ritoccano in continuazione il massimo vantaggio arrivando fino all’86 a 60 dopo una gita in lunetta di Conte. Nel finale due triple di Taflaj riducono lo scarto fino al 92 a 72 finale.
Basket, Serie B: domenica 18 gennaio contro la Rucker San Vendemiano
Nel prossimo turno i ragazzi di Quilici saranno di scena domenica 18 gennaio a Conegliano Veneto, dove alle 18 affronteranno la Rucker San Vendemiano, formazione in grande forma dopo un inizio balbettante e reduce da 11 successi in fila.