Sono stati circa mille i protagonisti del Trofeo delle Regioni di basket che nel weekend di Pasqua ha scaldato i parquet di mezza Brianza. La vittoria è andata alla Lombardia che nella finalissima del PalaBancoDesio ha trionfato sia nel torneo maschile che in quello femminile.
La selezione regionale maschile di Guido Saibene ha vinto con autorità sul Friuli Venezia Giulia (81-56) nella finalissima della manifestazione organizzata dal Comitato Regionale Lombardo in collaborazione con il Basket Seregno. I biancoverdi dell’annata 2004 hanno bissato il successo ottenuto dai 2003 lo scorso anno a Roseto degli Abruzzi, completando il successo ottenuto dalla femminile che invece ha fatto tris (53-35 contro l’Emilia Romagna).
Quasi tremila gli spettatori presenti alla gara che ha ufficialmente concluso il programma del Trofeo delle Regioni 2018, intitolato alla memoria di Cesare Rubini. Una grande emozione dalla “ola” iniziale alle premiazioni: alla fine tutte e 40 le selezioni partecipanti – 20 maschili e 20 femminili – più arbitri e ufficiali di campo hanno preso posto sul parquet dell’impianto di Largo Atleti Azzurri d’Italia per la cerimonia. Una maratona di basket giovanile che ha regalato spettacolo in campo e divertimento nel Free Village di Seregno. Le partite si sono giocate nei palazzetti di Seregno, Biassono, Macherio, Meda, Seveso, Varedo e Desio.
Soddisfazione da parte del presidente della Fip Lombardia Alberto Bellondi: «Una manifestazione riuscita benissimo, al di là del discorso tecnico e della grande presenza di pubblico in occasione dell’atto conclusivo al PalaBancoDesio l’aspetto più importante è stato legato alla capacità delle partecipanti di calarsi perfettamente nello spirito del torneo – ha affermato il massimo dirigente del Crl – Il Free Village di Seregno è stato sempre strapieno con ragazzi e ragazze che si sono divertiti anche fuori dal campo; chi ha partecipato si è divertito dentro e fuori dal campo e ha socializzato con i coetanei. Inoltre fanno piacere i complimenti ricevuti per quanto riguarda logistica e organizzazione, anche grazie all’atteggiamento collaborativo di tutti coloro che hanno partecipato».
I riconoscimenti. Miglior Quintetto maschile: Junior Galicia (Lombardia), Matteo Visintin (Friuli Venezia Giulia), Davide Brembilla (Sardegna), Luigi Edoardo Tamborrino (Emilia Romagna), Pietro Da Rin De Lorenzo (Veneto). Miglior Allenatore (maschile): Alessandro Guidi, miglior Allenatore (femminile): Fabio Frignani.