Atletica: podi e top ten, i brianzoli ai campionati regionali giovanili

Quattro atleti sul podio, altri nove tra i top ten nelle categorie allievi e juniores (maschile e femminile) in diverse specialità per i brianzoli ai Campionati della Lombardia disputati nel palazzetto dello sport di via Gleno a Bergamo.
Atletica Brugherio podio Pentathlon
Atletica Brugherio podio Pentathlon

Quattro atleti sul podio, altri nove tra i top ten nelle categorie allievi e juniores (maschile e femminile) in diverse specialità. È, in sintesi, il bilancio della spedizione brianzola nei Campionati della Lombardia disputati nel palazzetto dello sport di via Gleno a Bergamo. Per l’occasione, alcune specialità (peso e distanze del mezzofondo) si sono disputate all’aperto.

Pentathlon allievi. Il titolo di campione lombardo è stato vinto con merito da Giorgio Lunghi (Team-A Brugherio) con 3148 lunghezze, 44 in più di Matteo Costa (Atl.Gallaratese) con 3104. Molto serrata è stata anche la sfida per il bronzo: Simone Manzoni (Atl.Lecco) si è posizionato al terzo posto con 2897 punti, Francesco Monfrini (Nuova Virtus Crema) al quarto con 2929 e Davide Giardina (Team-A) al quinto con 2808seguito all’ottavo da Luca di Cerbo (Forti e liberi Monza) con 2566 e al decimo da Luca Pietro Vernace (Atl.Monza) con 2423. Da segnalare infine che Marco Janne (Team-A) ha chiuso all’11mo posto con 2356 punti.

Pentathlon allieve. Tra le Under 18, netta vittoria di Giulia Soragna (Atl. Gallaratese) con l’eccellente score di 3513 punti ma due ragazze del Team-A hanno tenuto botta salendo sul podio. Il binomio è composto da Maya Melotto, argento con 3094, e Gaia Nour Marsegaglia, bronzo con 2994. Lisa Maria Caramello (Atl. Monza) con 2973 è rimasta ai piedi del podio) mentre Francesca Bianchi (Daini Carate B.za), neo campionessa regionale salto in alto, ha chiuso al quinto posto con 2649 punti e Ludovica Rovaris (Team-A) al nono con 2375 punti. Da segnalare inoltre il 14mo posto di Rebecca Dell’Orto (Daini – Carate B.za).

Eptathlon juniores. Il titolo lombardo è stato vinto da Luca Cinco (Osa Saronno), migliorato quest’inverno fino a realizzare 4385 punti nelle sette gare. Argento per Simone Bianchi (Atl. Bergamo) con 4145; terzo Alessandro Michalko (Forti e Liberi Monza) con 4019 seguito, due gradini più sotto, dal compagno di colori Federico Cerri, quinto, con 3561 punti.

Pentatlon juniores. Il titolo è stato vinto da Stella Bersani (Cus Pro Patria Milano) che ha raccolto 3045 punti ma la sfortuna La sfortuna ha inciso sulle prestazioni di Chiara Santambrogio che ha chiuso al quinto posto pur costretta al ritiro nella gara sui 60hs e su Gabriella Cruz, ottava, ma senza i punteggi di due gare: 60 hs e 800 metri.