Si è conclusa a Scanzorosciate, in provincia di Bergamo, la 53° edizione del Trofeo Ugo Frigerio, il circuito dedicato alla specialità della marcia che, quest’anno aveva preso il via da Bovisio Masciago lo scorso 25 febbraio. Ultima tappa importante anche per comporre le classifiche finali e per decretare i vincitori delle varie categorie.
Atletica, la Brianza marcia bene: i risultati
Nella gara maschile (5 km) vittoria per Gabriele Gamba (Atletica Riccardi), con il terzo posto e primo degli junior per Alessandro Rebosio (Polisportiva Bovisio Masciago), il sesto di Giuseppe Gaetano Dino, ma quarto nella categoria promesse (Team-A Lombardia). Nella gara femminile, vinta dall’azzurra Federica Curiazzi, decima ma quarta junior Serena Plata (PBM Bovisio).
Tra gli Allievi vince Nicolò Vidal (PBM Bovisio quest’anno bronzo agli europeo U18 ) davanti a Diego Raso (Azzurra Garbagnate), nelle under 18 si conferma Benedetta Falasconi (Team-A Lombardia), quinta è Vanessa Casati (PBM Bovisio).
Nella gara Cadetti, terzo posto per Simone Furlanelli (Atletica Concorezzo) seguito da Davide Ronchi (PBM Bovisio).
Nelle classifiche finali, in quella a squadre la PBM Bovisio Masciago è terza con 70 punti, alle spalle di US Scanzorosciate e OSA Saronno.
Atletica, la Brianza marcia bene: Vidal vice-campione d’Italia allievi nella 10Km.
Sempre nel settore della marcia con un passo indietro fino a domenica 20 ottobre quando si è svolto a Grottamare (Ascoli Piceno) il Trofeo Giovanile delle Regioni, dedicato alla memoria di Pietro Pastorini. La gara della categoria allievi disputata sui dieci chilometri era valida quale Campionato Italiano della distanza. Bene ancora una volta Nicolò Vidal che si era classificato al secondo posto con il crono di 44:23. Inoltre tra le allieve Benedetta Falasconi era finita quinta con il tempo di 53:33 e Simone Forlanelli al 13° nella gara Cadetti.