Atletica: Caiani a podio agli Italiani indoor di prove multiple, Pellicoro si migliora

Brianzoli, con Caiani in testa, protagonisti ai Campionati italiani indoor di prove multiple disputati a Padova e, in gara indoor negli USA con Laura Pellicoro.
Atletica Caiani Andrea primo a sx a Padova 2025 Foto Fidal
Atletica Caiani Andrea primo a sx a Padova 2025 Foto Fidal

Atleti brianzoli da copertina. È successo nei Campionati italiani indoor di prove multiple disputati a Padova e, in gara indoor negli USA con Laura Pellicoro.

Atletica: Caiani a podio agli Italiani indoor di prove multiple, doppia medaglia ai Tricolori di Padova

Il primo ad apparire in copertina è il talentuoso Andrea Caiani del Team-A Lombardia (sede operativa a Brugherio). Per il multiplista allenato da Laura Antonini, grazie al suo miglior risultato, ha vinto due medaglie quella di bronzo, la prima in campionato assoluto, quale terzo classificato nella graduatoria finale dell’eptathlon, quindi quella d’argento tra gli under 23. Per Caiani uno score finale di 5294 punti, forte di 8.29 nei 60h e 7.12 nel salto in lungo.

Atletica: il pentathlon Juniores e Promesse

Nel pentathlon Juniores Lisa Caramello (Atletica Monza) ha chiuso in quinta posizione con 3405 punti: negli allievi il seregnese Tommaso Chinello (Team-A Lombardia) ha colto la sesta posizione con 3446 nella gara che ha segnato il nuovo limite italiano: 3929 punti del perugino Matteo Sorci; notevole anche il nono posto di Filippo Passoni (Atletica Monza) con 3386 punti. Nel pentathlon della categoria Promesse ottavo posto di Gaia Nur Marsegaglia (Team A) 3201 punti.

Atletica: Pellicoro va veloce negli Usa sugli 800 metri

Negli USA ancora un’eccellente prova per Laura Pellicoro. L’atleta di Besana in Brianza, azzurra due volte d’oro (800m e 1500m) all’Universiade di Chengdu (Cina) nel 2023 ha firmato il suo miglior tempo della carriera negli 800m in  2:00.92 a Seattle, ancora una volta sulla pista del Dempsey Indoor che misura 307 metri e perciò di lunghezza superiore rispetto a quella standard al coperto di 200 metri, quindi i risultati sono riconosciuti come se ottenuti in un impianto di dimensioni maggiori (all’aperto solo undici italiane hanno fatto meglio di 2:00.92). Una prestazione inferiore anche al personale all’aperto di 2:01.06 realizzato l’anno scorso dalla brianzola della Bracco Atletica, studentessa alla Portland University, quest’inverno già in grado di correre, sempre su pista indoor “gigante”, 4:25.60 sul miglio e 8:53.32 sui 3000m. Nella gara di Seattle Pellicoro è seconda alle spalle solo dell’1:59.44 di Juliette Whittaker, bronzo iridato Under 20 nel 2022.

Atletica: Fabio Furlan convocato in azzurro

Esordio nella nazionale giovanile per Fabio Furlan. L’atleta del Team A Lombardia è stato convocato per il triangolare tra Francia, Italia e Portogallo in programma sabato 1 marzo a Metz, in Francia.

L'autore

Decano dell’informazione sportiva brianzola, giornalista pubblicista iscritto all’Albo dal 1976. Appassionato di calcio, impegnato nella diffusione di sport dai più considerati “secondari” (ginnastica artistica/ritmica, tiro con l’arco, ski-roll, sci di fondo, nuoto sincronizzato etc.).