AdmoRun nel parco di Monza: la corsa per i malati di leucemia e i test per diventare donatori

Appuntamento con AdmoRun 2022 sabato 11 giugno nel parco di Monza. La corsa o camminata sarà in notturna su distanze da 5 o 10 chilometri. Ritrovo a Cascina San Fedele.
L’AdmoVillage in una delle passate edizioni

L’11 giugno torna dopo la pausa forzata degli ultimi due anni l’appuntamento con “AdmoRun” la corsa non competitiva per invitare sempre più persone a donare il midollo osseo, spesso unica speranza di vita per tanti malati di leucemia e altre patologie del sangue. Admo, l’Associazione Italiana dei Donatori di Midollo Osseo, organizza nel parco di Monza la nona edizione della corsa (o camminata) non competitiva di 5 o 10 km, grazie anche alla collaborazione con l’Atletica Monza.

AdmoRun nel parco di Monza: edizione in notturna

Anche l’edizione 2022 sarà in notturna, con ritrovo a Cascina San Fedele e partenza alle ore 20,30 per i runners, 20.45 per gli amatoriali e alle ore 21 per i gruppi. Fin dalle 17 sarà attivo il Villaggio sportivo Decathlon, con attività per grandi e piccoli, intrattenimento, riscaldamento guidato prima della corsa e poi spettacolo di spade laser a cura di Associazione Event’s. Infine il ristoro, offerto a tutti i partecipanti. Tutto nel rispetto delle normative anti Covid.Il percorso, sicuro e adatto a tutti, si snoderà all’interno del parco: sarà di 5 e/o 10 km, con un servizio di “scopa” per chi resta indietro.

AdmoRun nel parco di Monza: anche i test per diventare donatori

All’AdmoVillage saranno presenti anche i medici del Centro Donatori dell’ospedale San Gerardo di Monza, disponibili per dare informazioni e per effettuare il test per diventare donatori di midollo osseo. Lo scopo dell’evento è proprio quello di promuovere la cultura del dono. Admo invita attraverso un prelievo di sangue o saliva a iscriversi al registro dei donatori di midollo alla presenza di medici e personale qualificato. Fondamentali alcuni requisiti: avere un’età tra i 18 e i 35 anni, un peso minimo di 50 chilogrammi e godere di buona salute.

AdmoRun nel parco di Monza: iscriversi anche a Decathlon

Per pazienti affetti da alcune malattie del sangue il trapianto di midollo osseo rappresenta l’unica via verso la guarigione. Per far sì che questo avvenga, è necessaria la compatibilità tra donatore e paziente che, nel caso di soggetti appartenenti a famiglie diverse, ha una probabilità di circa uno su 100mila. Per questo motivo è indispensabile che il numero di donatori cresca sempre di più, con l’obiettivo di aiutare più malati. Ci si può iscrivere ad AdmoRun sul sito dedicato o nei punti Decathlon di Lissone, Cinisello Balsamo, Osnago, Busnago e Carugate. La quota d’iscrizione è di 10 euro comprende pettorale, T-shirt, lampada frontale, assicurazione e ristoro finale. I bambini fino a 5 anni compiuti non pagano.