L’11 giugno torna dopo la pausa forzata degli ultimi due anni l’appuntamento con “AdmoRun” la corsa non competitiva per invitare sempre più persone a donare il midollo osseo, spesso unica speranza di vita per tanti malati di leucemia e altre patologie del sangue. Admo, l’Associazione Italiana dei Donatori di Midollo Osseo, organizza nel parco di Monza la nona edizione della corsa (o camminata) non competitiva di 5 o 10 km, grazie anche alla collaborazione con l’Atletica Monza.
AdmoRun nel parco di Monza: edizione in notturna
Anche l’edizione 2022 sarà in notturna, con ritrovo a Cascina San Fedele e partenza alle ore 20,30 per i runners, 20.45 per gli amatoriali e alle ore 21 per i gruppi. Fin dalle 17 sarà attivo il Villaggio sportivo Decathlon, con attività per grandi e piccoli, intrattenimento, riscaldamento guidato prima della corsa e poi spettacolo di spade laser a cura di Associazione Event’s. Infine il ristoro, offerto a tutti i partecipanti. Tutto nel rispetto delle normative anti Covid.Il percorso, sicuro e adatto a tutti, si snoderà all’interno del parco: sarà di 5 e/o 10 km, con un servizio di “scopa” per chi resta indietro.
AdmoRun nel parco di Monza: anche i test per diventare donatori
All’AdmoVillage saranno presenti anche i medici del Centro Donatori dell’ospedale San Gerardo di Monza, disponibili per dare informazioni e per effettuare il test per diventare donatori di midollo osseo. Lo scopo dell’evento è proprio quello di promuovere la cultura del dono. Admo invita attraverso un prelievo di sangue o saliva a iscriversi al registro dei donatori di midollo alla presenza di medici e personale qualificato. Fondamentali alcuni requisiti: avere un’età tra i 18 e i 35 anni, un peso minimo di 50 chilogrammi e godere di buona salute.
AdmoRun nel parco di Monza: iscriversi anche a Decathlon
Per pazienti affetti da alcune malattie del sangue il trapianto di midollo osseo rappresenta l’unica via verso la guarigione. Per far sì che questo avvenga, è necessaria la compatibilità tra donatore e paziente che, nel caso di soggetti appartenenti a famiglie diverse, ha una probabilità di circa uno su 100mila. Per questo motivo è indispensabile che il numero di donatori cresca sempre di più, con l’obiettivo di aiutare più malati. Ci si può iscrivere ad AdmoRun sul sito dedicato o nei punti Decathlon di Lissone, Cinisello Balsamo, Osnago, Busnago e Carugate. La quota d’iscrizione è di 10 euro comprende pettorale, T-shirt, lampada frontale, assicurazione e ristoro finale. I bambini fino a 5 anni compiuti non pagano.