Calcio, Monza e Frosinone pareggiano all’U-Power Stadium (2-2). Occasione sprecata per i biancorossi

In vantaggio di un gol e con un uomo in più in campo, dopo l'espulsione di Kone, i brianzoli sono stati raggiunti nel finale da Monterisi e rimangono al terzo posto in classifica
Calcio serie B Monza 'U-Power Stadium
Calcio Monza U-Power Stadium

Monza-Frosinone: il tabellino del match

Monza-Frosinone 2-2

Marcatori: 4’ p.t. Ghedjemis (F), 23’ Hernani (M); 28’ s.t. Petagna (M), 42’ Monterisi (F).

Monza: Thiam; Brorsson, Carboni, Lucchesi (35’ s.t. Delli Carri); Birindelli (43’ s.t. Alvarez), Hernani (16’ s.t. Obiang), Pessina, Azzi; Colpani (16’ s.t. Ciurria), Dany Mota (1’ s.t. Keita); Petagna. A disposizione: Pizzignacco, Vailati, Capolupo, Maric, Ravanelli, Colombo, Martinez e Bakoune. Allenatore: Bianco.

Frosinone: Palmisani; A. Oyono (35’ s.t. Cittadini), Monterisi, Calvani, Bracaglia (35’ s.t. Marchizza); Calò, Koutsoupias (29’ s.t. Zilli), Cichella (22’ s.t. Kone); Ghedjemis, Raimondo, Kvernadze (22’ s.t. F. Gelli). A disposizione: Pisseri, Lolic, Vergani, Grosso, J. Gelli, J. Oyono, Zilli e Corrado. Allenatore: Alvini.

Arbitro: Rapuano di Rimini.

Note: ammoniti Keita (M) per comportamento non regolamentare, Pessina (M) e Kvernadze (F) per gioco falloso, Bracaglia (F) per simulazione e Calò (F) per proteste. Espulso Kone (F) al 30’ s.t. per somma di ammonizioni (entrambe per gioco falloso). Corner: 8-5 per il Monza. Recuperi: 3’ p.t., 6’ s.t.

Monza-Frosinone: il secondo tempo

Risultato tutto sommato giusto, tra due squadre che si sono espresse a fasi alterne. Grande rammarico tra i biancorossi, che in vantaggio di un gol e con un uomo in più in campo, si sono fatti raggiungere sugli sviluppi di un calcio d’angolo. In classifica, il Frosinone è in testa con quarantadue punti, uno in più del Venezia, mentre il Monza rimane terzo, ma perde contatto e viaggia a meno quattro dalla capolista.

51′: è finita. Monza e Frosinone pareggiano 2-2.

50′: Pessina da sinistra, Ciurria prova la semirovesciata, ma senza successo.

47′: ammonito anche Pessina nel Monza.

45′: 6′ di recupero.

43′: ultimo cambio nel Monza. Fuori Birindelli, dentro Alvarez.

42′: pareggio del Frosinone. Corner di Calò, si inerpica in cielo Monterisi, che inzucca con potenza e batte Thiam. 2-2

41′: cross di Francesco Gelli da sinistra, colpo di testa di Calò, Thiam è vigile.

36′: ammonito Keita per comportamento non regolamentare.

35′: termina i cambi Alvini. Escono Bracaglia ed Anthony Oyono, entrano Marchizza e Cittadini. Sostituzione nel Monza: Bianco richiama Lucchesi e lo rimpiazza con Delli Carri.

30′: Kone disastroso. Il giocatore ospite, appena entrato e già ammonito, travolge Keita e si becca il secondo cartellino giallo, lasciando i suoi in dieci.

29′: ammonito Calò per proteste. Nel Frosinone, dentro Zilli al posto di Koutsoupias.

28′: Monza in vantaggio. Numero di Azzi in area, che poi libera Petagna, alla prima da titolare dopo oltre 500 giorni. L’ex milanista deve solo appoggiare nel sacco sguarnito. Rimonta completata. 2-1

23′: gioco fermo per consentire i soccorsi a Monterisi, contuso dopo uno scontro di gioco con Petagna.

23′: subito ammonito Kone per gioco falloso.

22′: doppio cambio anche nel Frosinone. Fuori Kvernadze e Cichella, dentro Francesco Gelli e Kone.

16′: doppio cambio nel Monza. Escono Colpani ed Hernani, entrano Ciurria ed Obiang.

11′: Palmisani ritarda il rinvio, Rapuano applica il regolamento e concede un corner al Monza. Sul tiro dalla bandierina di Colpani, Carboni inzucca, ma senza risultato.

10′: fase di gioco non bella. Le due squadre si studiano.

7′: corner di Calò, stacca centralmente Raimondo, ma il suo colpo di testa è alto.

2′: percussione in verticale di Keita, che incrocia di esterno, ma la sua mira è imprecisa.

1′: partiti. Nel Monza, esce Dany Mota ed entra Keita.

Monza-Frosinone: il primo tempo

48′: 1-1 all’intervallo. Ospiti protagonisti di un ottimo avvio. Dopo il pareggio di Hernani, però, i padroni di casa sono saliti di tono e la partita è cambiata. Pareggio giusto fin qui.

45′: 3′ di recupero.

44′: Kvernadze dal fondo per Anthony Oyono. Il laterale del Gabon conclude senza convinzione e la palla sfila alta.

40′: 5′ al termine del primo tempo. Adesso è il Monza che fa la partita, sulla spinta morale del pareggio, dopo un avvio difficile.

38′: ammonito Kvernadze, che ha fermato irregolarmente una ripartenza brianzola.

37′: manovra prolungata del Monza, che porta alla conclusione Birindelli. Il destro potente del difensore non inquadra però la porta.

33′: bel contropiede del Monza, condotto da Azzi, ma la difesa ospite alla fine riesce a chiudere su Hernani.

29′: Calò verticalizza per Raimondo, che evita Carboni e conclude: sfera alle stelle.

26′: corner di Hernani, Lucchesi finisce giù in area, per Rapuano non c’è nulla.

23′: pareggio del Monza. Mischia nell’area ospite, innescata da un’iniziativa di Azzi sul fondo. Colpani sbatte su Palmisani, ma Hernani riprende ed insacca. 1-1

21′: angolo di Colpani, libera con i pugni Palmisani, poi Azzi commette fallo e l’azione si conclude.

16′: Colpani per Birindelli, controllo e sinistro, con il pallone che termina alto.

15′: un quarto d’ora di gioco. Ospiti in vantaggio e padroni del gioco fin qui. Il Monza sembra stordito.

12′: giusta la revoca del rigore. Dalle immagini, è parso evidente come sia stato Bracaglia in caduta ad impattare Hernani, comunque ingenuo ad inizio azione nel lasciarsi sfuggire l’avversario.

12′: Rapuano revoca il rigore ed ammonisce per simulazione Bracaglia.

11′: Hernani atterra Bracaglia. Calcio di rigore per il Frosinone. Rapuano va al Var.

9′: Azzi calcia da fuori area in corsa. La palla si spegne a lato.

8′: Dany Mota prova a suonare la carica per i suoi, ma la sua giocata sul fondo non sortisce effetti.

4′: Frosinone in vantaggio. Cross di Carboni dalla destra, la retroguardia ospite respinge e trova Ghedjemis liberissimo, con il solo Colpani a contrastarlo: il fantasista laziale tiene botta ed infila Thiam in uscita. 0-1

2′: cross di Ghedjemis, blocca Thiam in presa alta.

1′: partiti. Osservato un minuto di silenzio prima del fischio d’inizio in memoria di Rocco Commisso, presidente della Fiorentina, appena scomparso.

Squadre in campo. Curva Pieri gremita, sul lato opposto presente una delegazione di tifosi frusinati.

Monza-Frosinone: il prepartita

Cambia parecchio mister Paolo Bianco, rispetto alla gara di Chiavari. Il tecnico lancia dal primo minuto il neo arrivato Hernani, che in mezzo farà coppia con Matteo Pessina, mentre in difesa Arvid Brorsson e Lorenzo Lucchesi affiancheranno Andrea Carboni. Davanti, tornano titolari Andrea Petagna ed Andrea Colpani, al fianco di Dany Mota. Armando Izzo, invece, dopo le ultime ore roventi, vedrà la gara dalla tribuna.

Monza-Frosinone: le formazioni ufficiali

Monza: Thiam; Brorsson, Carboni, Lucchesi; Birindelli, Hernani, Pessina, Azzi; Colpani, Dany Mota; Petagna. A disposizione: Pizzignacco, Vailati, Capolupo, Obiang, Ciurria, Maric, Ravanelli, Colombo, Keita, Delli Carri, Martinez e Bakoune. Allenatore: Bianco.

Frosinone: Palmisani; A. Oyono, Monterisi, Calvani, Bracaglia; Calò, Koutsoupias, Cichella; Ghedjemis, Raimondo, Kvernadze. A disposizione: Pisseri, Lolic, Kone, Vergani, Grosso, F. Gelli, Cittadini, J. Gelli, J. Oyono, Zilli, Corrado e Marchizza. Allenatore: Alvini.

Arbitro: Rapuano di Rimini.

Monza-Frosinone: i convocati di mister Paolo Bianco

Questi sono i giocatori che mister Paolo Bianco ha convocato per la partita che opporrà il Monza al Frosinone: 1 Pizzignacco, 2 Brorsson, 3 Lucchesi, 4 Izzo, 7 Azzi, 8 Hernani Junior, 9 Maric, 12 Vailati, 13 Ravanelli, 14 Obiang, 15 Delli Carri, 17 Keita, 19 Birindelli, 20 Thiam, 21 Colombo, 24 Bakoune, 25 Álvarez, 26 Ciurria, 27 Capolupo, 28 Colpani, 32 Pessina, 37 Petagna, 44 Carboni, 47 Mota Carvalho. L’elenco comprende, forse a sorpresa, anche Armando Izzo, al centro di voci di mercato che lo hanno avvicinato al Sassuolo, che sembrava destinato a rimanere a casa.

Monza-Frosinone: la settimana complicata dei biancorossi

Dopo una settimana convulsa, iniziata con la sconfitta sul campo dell’Entella Chiavari e proseguita con il caso che ha avuto al centro Armando Izzo, il difensore al centro di voci di mercato, che hanno indicato il Sassuolo come suo approdo imminente, che è stato comunque convocato da mister Paolo Bianco, nonostante il suo forfait apparisse ormai certo, il Monza è chiamato sabato 17 gennaio, alle 15, all’U-Power Stadium, a dare una svolta alla sua stagione. I biancorossi, terzi con trentasette punti, affronteranno infatti il Frosinone, primo a quota quarantuno, in un match che è esagerato definire fondamentale in chiave promozione, ma che sarà comunque importante. Matteo Pessina e compagni dovranno dimostrare nella circostanza che quello in Liguria è stato semplicemente un brutto pomeriggio, senza strascichi ulteriori.

L'autore

Seregnese, classe 1973, lavoro a “Il Cittadino di Monza e Brianza” dal 1998 e mi occupo dei paesi della Brianza Nord. Presidente del Circolo culturale San Giuseppe di Seregno tra il 2013 ed il 2019, ho curato in prima persona o partecipato alla stesura di più di una ventina di pubblicazioni, tutte riguardanti storie o personaggi della città in cui sono cresciuto e vivo.