Volley, gara-1 all’Acqua ParadisoMonza apre i playoff, Modena ko

I playoff di serie A sono cominciati bene per la Gabeca. L'Acqua Paradiso Monza Brianza ha vinto gara-1 dei quarti, battendo Casa Modena al PalaIper per 3-1. Dragan Travica mvp dell'incontro. Gara-2 sabato a Modena.
Volley, gara-1 all’Acqua ParadisoMonza apre i playoff, Modena ko

Monza – «Sono ottimista per indole, ma in questa situazione è impossibile non esserlo. Sappiamo che la serie sarà durissima, ma per due volte in pochi giorni abbiamo dimostrato di avere qualcosa in più dei nostri avversari e quindi abbiamo la consapevolezza di essere padroni del nostro destino». Parole e musica di Dragan Travica, che al termine della gara-1 dei quarti di finale dei playoff scudetto, giocata mercoledì sera, non ha nascosto il suo entusiasmo per il successo conquistato tra le mura amiche del PalaIper dall’Acqua Paradiso Gabeca Monza Brianza sulla Casa Modena.

Due set a zero –
«Non ci piace vincere facile – ha poi scherzato il palleggiatore della nazionale – Dopo due set perfetti da parte nostra, i modenesi hanno avuto una reazione significativa nel terzo, che è quindi proseguita anche nel quarto. Noi siamo stati bravi a rimanere in partita e nel finale, dopo un break a testa, a decidere come sempre in questi casi è stata una sola palla». Come detto da Travica, scelto quale Mvp al fischio conclusivo, l’incontro ha vissuto fasi alterne. I brianzoli, trascinati in fase offensiva da uno Sean Rooney stratosferico, hanno dominato le prime due frazioni, concedendo appena trentaquattro punti complessivi agli emiliani.

Terzo amaro e nervi saldi –
Il copione è mutato nel terzo parziale, che ha visto gli ospiti scuotersi ed imporsi con relativa facilità. Nel quarto poi si sono registrate le emozioni maggiormente degne di note, con le due squadre che a lungo si sono fronteggiate sul filo dell’equilibrio, prima che gli emiliani provassero la fuga sul 23–21. Marco Molteni e compagni sono stati capaci in questo frangente di mantenere i nervi saldi, annullando sul 23–24 la palla set che avrebbe trascinato la partita a un tie break a quel punto pericolosissimo, prima di chiudere al secondo tentativo, grazie ad una battuta velenosa del giovane Davis Krumins, prodotto per ironia della sorte proprio del settore giovanile gialloblù, che ha obbligato Loris Manià ad una ricezione approssimativa e posto le basi per il successivo e definitivo errore di Angel Dennis.

Casa Modena –
Proprio l’universale cubano, negli spogliatoi, non ha nascosto il suo disappunto: «Abbiamo fatto tutto noi, nel bene e nel male. All’inizio non abbiamo giocato, invece nell’ultimo parziale abbiamo avuto la possibilità di riequilibrare i conti, ma non ci siamo riusciti. Ora il nostro obiettivo è quello di rifarci in casa. Gara due sarà un’altra storia: aspettiamo i nostri rivali per fare meglio di oggi».
La serie proseguirà sabato 9 aprile, alle 16, in quel di Modena, con diretta televisiva su Rai Sport 1. Ritorno al PalaIper per gara-3 mercoledì 13 aprile.
P.Col.

Acqua Paradiso Gabeca Monza Brianza-Casa Modena 3-1
Acqua Paradiso Gabeca Monza Brianza: Forni 13, Molteni 5, Buti 7, Rooney 20, Travica 5, Gavotto 14, Exiga, Shumov 1, Krumins. N.e.: Rauwerdink, Pesenti, Zito, Cetrullo. All.: Monti
Casa Modena: Kooistra 19, Bruninho 2, Dennis 17, Bereznko 8, Kooy 5, Creus 9, Manià, Casadei 1, Fabroni, Casoli 2, Ciabattini. N.e.: Piscopo. All.: Bagnoli
Parziali: 25–17, 25–17, 18–25, 27–25
Arbitri: La Micela e Boris