Vimercate, stop in via Garibaldi:tutte le modifiche viabilistiche

Vimercate – Resterà chiusa per sette giorni via Garibaldi, asse portante del collegamento tra la parte ovest della città e il centro storico. Per tutta la settimana sarà vietato il transito alle auto, eccetto che per i residenti. A motivare il blocco della strada sono i lavori di formazione di un bypass fognario tra via Grandi e via Garibaldi, che partono oggi, lunedì 5 ottobre, e si chiuderanno domenica 11. L’intervento dovrebbe essere ultimato nella giornata di sabato, ma la rimozione del pavé, necessaria per gli scavi, richiederà una nuova posa del porfido e un tempo utile al suo assestamento prima della riapertura della via, prevista perciò per la giornata di lunedì 12 ottobre.

Nella settimana di chiusura saranno adottate alcune modifiche viabilistiche, per consentire i lavori e al contempo l’accesso dei residenti alle proprie abitazioni. Nei giorni scorsi sono partite le lettere inviate dall’amministrazione ai residenti delle vie Garibaldi, Grandi, San Gerolamo e Dozio, per informarli puntualmente di queste modifiche. Su via Garibaldi sarà vietato il transito dei veicoli a esclusione di quelli delle persone residenti. Il tratto di via Garibaldi compreso tra il civico 41 e l’intersezione con la via Cadorna diventerà a doppio senso di circolazione per consentire l’ingresso e l’uscita dalle abitazioni ai residenti e le operazioni di carico/scarico presso gli esercizi commerciali.

Il tratto a senso unico di via Grandi sarà reso a doppio senso per i soli residenti, per consentire l’ingresso e l’uscita dalle abitazioni, mentre in via San Gerolamo, nel tratto compreso tra l’intersezione con la via Dozio e l’intersezione con la via Garibaldi, sarà invertito il senso di marcia con andamento da sud verso nord, dunque in direzione di via Garibaldi, in questo modo sarà possibile accedere al tratto ovest di via Garibaldi percorrendo le vie Cadorna-Marsala-Dozio-San Gerolamo.

In tutte queste vie sarà comunque garantito il transito pedonale. Per chi, non residente, dovesse dalla zona ovest raggiungere il centro, due le alternative: le vetture che muovono dai Terraggi, possono imboccare via Dozio e proseguire su via Canossa, e poi piazza Castellana, fino a via Mazzini; chi proviene da via Cadorna, deve dirigersi su via Valcamonica, e da lì su via Mazzini.