Vimercate: pit stop contro l’alcolSe il tasso è alto, una chiacchierata

Vimercate – Si chiama Pit Stop ed è il nuovo progetto del Centro di aggregazione giovanile di Vimercate contro l’abuso di alcool da parte dei più giovani. Un camper, gestito dagli educatori e dagli operatori di Spazio giovani, farà sosta lungo la provinciale Vimercate-Trezzo, all’altezza del centro sportivo, e cercherà di fermare i ragazzi di passaggio in automobile. A loro verrà chiesto di sottoporsi all’etilometro per verificare la gradazione alcolica. Se è tutto in regola, i ragazzi verranno premiati con gadget e altre sorprese, in caso contrario gli educatori terranno loro compagnia giusto il tempo di far tornare la gradazione nella normalità oppure chiederanno a uno dei passeggeri di prendere il volante.

Nei casi più delicati, chiederanno di poter chiamare qualcuno che li riaccompagni a casa senza correre rischi. La classica operazione sicurezza, insomma, ma in forma più originale del consueto. Il camper farà tappa lungo la provinciale per due sere a settimana tra luglio e agosto, poi l’esperimento verrà ripetuto a settembre-ottobre e a gennaio-febbraio. Il progetto Pit Stop rientra in quello più ampio denominato Overland, nel quale gli operatori entrano nelle scuole, nelle autoscuole e persino nei locali per sensibilizzare i giovani sul tema della prevenzione e della lotta all’uso e l’abuso di sostanze alcoliche e stupefacenti. La presentazione del progetto, avvenuta mercoledì nel corso di una conferenza stampa alla quale ha partecipato anche il vicesindaco Roberto Rampi, è stata l’occasione per lanciare un’altra iniziativa del Centro giovanile in collaborazione con The Space Cinema Torribianche, in occasione dei Mondiali di calcio in Sudafrica. Visto il successo della proiezione delle partite in 3D al cinema, l’esperimento verrà riproposto anche in occasione dei quarti, delle semifinali e delle finali. Con una novità: in sala saranno presenti anche i giovani reporter di Y-Radio, la web radio di Spazio Giovani (www.yradio.it), che registrerà alcune interviste con gli spettatori presenti in sala.

Le voci raccolte saranno poi montate e messe in onda dalla web radio, che a Vimercate si avvale di una redazione composta da dieci ragazzi tra i 16 e i 18 anni e che, sotto la supervisione degli educatori, produce cinque trasmissioni radiofoniche. Si spazia dall’hip hop al rock, passando per la dance e senza trascurare la parte giornalistica. The Space Cinema Torribianche, inoltre, può tracciare un bilancio positivo anche del Cineforum patrocinato dal Comune, conclusosi il 24 giugno, e per la prima volta in Italia ospitato da un cinema multisala: i 22 film trasmessi sono stati visti da 2.500 spettatori circa. Un successo che prelude al bis già da settembre.
Simone Pace