Vimercate – Simone dal giorno di Natale ha un orsacchiotto e un berretto dei carabinieri nuovi di zecca. Il neonato, abbandonato appena nato il 14 dicembre dalla madre in circostanze che le indagini stanno ancora chiarendo, la mattina del 25 dicembre ha ricevuto la visita di una rappresentanza dei militari della Compagnia di Vimercate: come bravi Babbi natale, gli hanno portato diversi doni tra cui anche un orsacchiotto in divisa da carabiniere.
Simone, come il primo infermiere che l’ha preso in braccio al suo arrivo in ospedale, è ancora ricoverato nel reparto di pediatria neonatale dell’ospedale di Vimercate. Sta bene e nei suoi confronti si è aperta una grande gara di solidarietà, con numerose famiglie che si sono fatte avanti per l’adozione. Il giorno di Natale infatti sono scaduti i termini perché la madre potesse riprenderlo con sé. Della vicenda si occupa il Tribunale dei minori di Milano e servizi sociali di Vimercate. In attesa di ulteriori decisioni, il bambino fra qualche giorno andrà in una casa di accoglienza.
Il bambino era stato abbandonato a Monza da una giovane donna tra le braccia di una monzese di 30 anni. Era stato portato in ospedale grazie a un passaggio in auto offerto da un concorezzese che aveva notato il capannello di gente davanti all’istituito religioso dove la donna aveva cercato vanamente di trovare aiuto.