Vimercate – Due minorenni rom, feriti, sono stati trovati in un campo in via per Ornago, mercoledì pomeriggio dalla polizia locale. Ad avvisare i vigili urbani, alcuni passanti che hanno notato una Fiat Punto uscita di strada e penetrata nel campo per una settantina di metri. Sul posto, gli agenti hanno trovato un 12enne e un 16enne pluripregiudicato, entrambi residenti nel Ferrarese, il più grande con gambe e braccia rotte. Cercare di capire l’accaduto non è stato semplice.
I ragazzi hanno raccontato di essere stati in auto con un conoscente che avrebbe sbandato per uscire poi di strada. Nessun dettaglio, però, sull’identità del fantomatico automobilista. In ospedale, i minorenni sono arrivati grazie ai familiari che, improvvisamente, racconta la polizia locale, sono giunti sul luogo dei fatti, hanno caricato i ragazzi in auto e li hanno portati al nosocomio cittadino evitando l’ambulanza. Il dodicenne è stato dimesso in breve tempo, il 16enne invece ne avrà almeno per 40 giorni. La vicenda presenta numerosi lati oscuri.
Oltre all’identità del conducente della Fiat Punto (sempre che a guidare non fosse uno dei due minori feriti) da chiarire c’è la provenienza del veicolo. La vettura risulta infatti intestata a una donna di Bernareggio che ha spiegato di averla affidata in conto vendita a un concessionario di Monza. Il titolare, un altro rom, è stato raggiunto telefonicamente dalla polizia locale ma ha detto di non poter ancora chiarire la questione, trovandosi temporaneamente all’estero.
Valeria Pinoia