Villa reale usata come posteggioItalia nostra: «Sconcertante»

Ufficiale, Ministeri in Villa realeCerimonia a Monza sabato 23

Monza – Qualcuno ha trovato la soluzione al problema posteggi a Monza: basta mettere la macchina nel cortile d’onore della Villa Reale. I cancelli sono sempre aperti, lo spazio non manca perché non utilizzarlo? Questo il pensiero di molti automobilisti che quotidianamente lasciano la propria macchina, gratuitamente, in quest’area per poi dirigersi al lavoro. I comitati che da sempre tutelano il Parco e la Villa reale sono stupiti per questo comportamento.

Comitato Parco
– «Abbiamo fatto presente più volte questa situazione – spiega Bianca Montrasio del Comitato Parco – all’amministrazione parco ma la risposta che ci è stata data faceva riferimento a deroghe per manifestazioni. Peccato che non ci siano appuntamenti quotidiani nel teatrino della Villa reale o nelle sale attigue. Ci sono state alcune telefonate da parte di monzesi, che hanno sollecitato la nostra segnalazione rispetto alla questione posteggi ma non è cambiato nulla. La nostra attenzione è concentrata sulla Villa reale, ma il cortile d’onore è l’altra faccia della medaglia. Sono entrambi beni che devono essere considerati due nostri tesori, non vanno abbandonati e non considerati. Crediamo nella logica di non vendere un tesoro come quello che possediamo, ma dovremmo restituirlo ai fasti di un tempo, trovando un’idonea modalità per far rivivere quest’opera d’arte e con la struttura l’intera area che la circonda, dal cortile al serrone. Manca la consapevolezza di quanto si possiede».

Italia Nostra
– Anche Maurizio Oliva, presidente di Italia Nostra condivide l’opinione: «E’ sconcertante che nessuno controlli, ma del resto, vista la situa-zione che si è creata intorno alla Villa reale, siamo abituati. Riceviamo segnalazioni relative solo alla vendita di questo monumento. Il cortile della Villa non è molto frequentato, se non dagli addetti ai lavori e da chi lo utilizza come posteggio. Si tratta di uno dei tanti problemi collegati alla Villa Reale». E continua: «Occorre capire se i posteggi sono transitori, nel senso che le vetture si fermano per poche ore, o se invece vengono lasciate lì per l’intera giornata. In questo secondo caso diventerebbe un malcostume generale, in netto contrasto con il luogo e l’ambiente. Si deve aumentare l’attenzione e segnalare questo disagio agli uffici competenti. Purtroppo su una scala di priorità la Villa Reale è al primo posto, l’uso improprio del cortile è un elemento di preoccupazione secondario. Certo vedere diversi veicoli posteggiati in questo luogo deve far riflettere i cittadini stessi per primi e le autorità competenti di riflesso».

Circoscrizione – Lo stesso presidente della circoscrizione Cinque Gianluigi Parenti conclude: «Avviseremo gli uffici per far controllare la zona».
Alessandra Sala