Viale Lombardia, lavori a oltranzaIl taglio di 7 mesi costa 10 milioni

Giovedì pomeriggio si è avuta l'ufficialità. Il cantiere di viale Lombardia sarà operativo 24 ore su 24. Soluzione che porterà un aumento dei costi di 10 milioni di euro. I tempi ridotti di 7 mesi.
Viale Lombardia, lavori a oltranzaIl taglio di 7 mesi costa 10 milioni

Monza – Ora è ufficiale: nel cantiere di viale Lombardia si lavorerà 24 ore al giorno 7 giorni su 7. Per questo i tempi per la conclusione dell’opera si sono ridotti di 7 mesi: dal 30 novembre 2013 al 30 aprile 2013. La decisione è stata ufficializzata al tavolo tecnico tenutosi oggi presso Regione Lombardia al quale hanno partecipato i vertici di Anas e Impregilo, l’assessore regionale alle Infrastrutture, Raffaele Cattaneo e gli assessori alla Viabilità dei comuni di Cinisello e Monza.

Il lavoro 24 ore su 24 comporta, però, un aumento dei costi del cantiere quantificato in 10milioni di euro. 8milioni saranno garantiti da Anas, 2milioni saranno coperti “dal territorio”: comuni di Monza e Cinisello e Provincia di Milano e Monza. Il costo totale dell’opera ammonta quindi a 320 milioni di euro. «Abbiamo ottenuto dai comuni tutti i permessi necessari per lavorare di notte e durante i fine settimana – dichiara il presidente di Anas, Pietro Ciucci – ora possiamo procedere». L’amministratore delegato di Impregilo, Alberto Rubegni chiarisce: «Già oggi si lavora praticamente 20 ore al giorno, ma ora abbiamo i permessi per lavorare 24 ore».

E’ anche il momento di decidere per quanto riguarda il progetto di sistemazione del tratto in superficie: «Entro la prossima riunione del tavolo tecnico – ha dichiarato Cattaneo – il Comune di Monza dovrà indicare qual è il progetto per la sistemazione della superficie del tunnel di viale Lombardia».
Andrea Trentini