Verso le elezioni per il QuirinaleNove nomi di Umberto Ambrosoli

Sono nove i nomi, in ordine alfabetico, dei candidati alla presidenza della Repubblica indicati dai partecipanti alle consultazioni online indette da Umberto Ambrosoli, candidato del centrosinistra alla presidenza della Regione Lombardia.
Verso le elezioni per il QuirinaleNove nomi di Umberto Ambrosoli

Monza – Giuliano Amato, Laura Boldrini, Emma Bonino, Massimo D’Alema, Milena Gabanelli, Carlo Petrini, Romano Prodi, Stefano Rodotà e Gustavo Zagrebelsky. Sono i nove nomi, in ordine alfabetico, dei candidati alla presidenza della Repubblica indicati dai partecipanti alle consultazioni online indette da Umberto Ambrosoli, candidato del centrosinistra alla presidenza della Regione Lombardia, sulla sua piattaforma partecipata.

Ambrosoli, nominato grande elettore dalla Regione alla elezione del Presidente della Repubblica, aveva chiesto ai lombardi: “Chi vorreste assumesse oggi la responsabilità di presiedere la Repubblica?”. Tre giorni – da sabato a lunedì – per esprimere un nome e in 700 hanno risposto alla domanda per il candidato ideale. Votazioni vere e proprie, sono state aperte sulla pagina Facebook di Ambrosoli, su Twitter o via mail.

«Sto per prendere l’aereo per Roma e partecipare come ‘grande elettore’ alla elezione del Presidente della Repubblica – ha scritto Umberto Ambrosoli – Non voglio nascondere l’emozione. Mi rassicura il fatto di non partire da solo: mi porto dietro, infatti, i consigli e il sentimento di tantissimi miei elettori, che mi seguono sui social media. A quelli che si tengono informati con i miei tweet (e sono migliaia), si sono aggiunti in questi ultimi giorni, quegli elettori che hanno risposto all’invito di indicarmi i candidati ideali. La lista che ne emerge è molto significativa».