Vent’anni d’amore bianconeroA Meda Juventus club in festa

Era il 1991 quando, a Meda, benedetto da Giovanni Trapattoni e Antonio Conte, nasceva lo Juventus club. Da allora di acqua sotto i ponti ne è passata tanta. Quello che non è mai tramontato è l'amore per la Vecchia signora.
Vent’anni d’amore bianconeroA Meda Juventus club in festa

Meda – Vent’anni di ricordi, di amicizie e di sport. Tutto questo è racchiuso nelle pagine del libro dello Juventus club di Meda, scritto per festeggiare il ventesimo compleanno del club, e presentato martedì sera al bar ‘Eden’. «20 anni di amore: 1991-2011» è un diario di ricordi, scritto proprio da chi il club lo ha vissuto tutti i giorni: vittorie, sconfitte e trasferte. « E’ un libro ricco di immagini che testimoniano tutti questi anni di passione per la Juventus –spiega Antonio Oleari, scrittore medese che ha presentato la serata –. Nella seconda parte, si trovano i racconti dei ragazzi. Ognuno di loro ha scelto di raccontare qualcun altro. Da pagina 61 poi, si possono trovare i commenti alle partite più significative».

Il club è nato nel 1991 e fu inaugurato a villa Antona Traversi con il mister Giovanni Trapattoni e Antonio Conte, l’allora neo giocatore della squadra bianconera. I due soci fondatori sono Floriano Furiato e la moglie Pinuccia, proprietari del bar ‘Eden’, che da sempre è la sede ufficiale del club. «Che dire di questa coppia di amici – si legge nel libro -? Per Floriano la Juventus è una passione vera, la moglie comunque juventina lo segue in questa pazzia e da sempre si contraddistingue per la sua generosità e capacità nell’organizzare eventi per il club». Un sodalizio che ha dimostrato, negli anni, di non avere solo lo sport come unico obiettivo.

Tra le tante manifestazioni organizzate, infatti, si ricorda il torneo di calcio a undici «25 maggio 1985 alla memoria» che da oramai 5 anni viene organizzato per ricordare le vittime della finale di coppa dei campioni di Bruxelles. Allo stadio di Meda, inoltre, è stata posizionata una targa commemorativa con l’elenco dei nomi delle persone scomparse durante quella tragica partita. Lo scopo principale del club, oltre a seguire e sostenere la squadra, è sempre stato quello della beneficenza: in vent’anni sono stati raccolti più di 27 mila euro. «Anche i proventi del libro saranno interamente devoluti in beneficenza » sottolinea Romeo Radice, socio del club.

Alla serata di presentazione, infatti, ha partecipato anche Nicoletta Rho presidentessa dell’associazione l’Abbraccio : «A nome dell’associazione ringrazio per la generosità dimostrata in tutti questi anni di collaborazione nell’affrontare le problematiche legate all’handicap». «20 anni di amore: 1991-2011» è stato scritto da tutti i soci del club, tra cui: Romeo Radice, Marta Viganò, Fabio Grassi, Marco Bernardini e Fulvio DelPino. Inoltre, hanno contribuito a realizzare questo progetto anche i giornalisti Emilio Targia, Massimo Zampini e Claudio Zuliani.
Melissa Ceccon