Varedo, crisi alla BalconiCassa straordinaria per un anno

Varedo – Sarà Balconi Pressecentriche spa a coprire finanziariamente i due mesi necessari per l’approvazione della cassa integrazione straordinaria, appena annunciata per tutti i 61 dipendenti della fabbrica di via Circonvallazione.
La cassa straordinaria cominciata da qualche giorno avrà la durata di dodici mesi dopodiché il nuovo assetto societario potrebbe decidere una ridefinizione del personale, con tagli che in base alle prime informazioni fornite alle rappresentanze sindacali potrebbero superare le dieci unità. La ristrutturazione della fabbrica di presse meccaniche e accessori per la tranciatura e deformazione a freddo della lamiera appare a questo punto inevitabile, dopo l’entrata in società di capitali francesi con quote di maggioranza, avvenuta nella scorsa primavera e ufficializzata poco prima della pausa estiva.

La copertura finanziaria da parte della proprietà dei due mesi necessari per l’attivazione presso l’Inps della cassa, appare, alle rappresentanze sindacali, come un segnale della volontà del nuovo assetto societario di proseguire l’attività del sito produttivo di via Circonvallazione. Segnale corroborato, tra l’altro, dall’annuncio di investimenti futuri, che comprenderanno l’organizzazione di corsi di aggiornamento per il personale.

Sacla – Novità in arrivo anche per la Sacla di via Terni, l’altra fabbrica di Varedo che in questo 2009 ha dovuto affrontare una fase di crisi con conseguente cassa integrazione ordinaria. Il secondo turno di cassa si chiuderà a fine mese, dopodiché la direzione convocherà le rappresentanze sindacali per aggiornarle sui nuovi indirizzi aziendali da adottare per l’autunno.

Eurocash – Anche per Eurocash è tempo di cassa integrazione. E’ iniziata la cassa in deroga e a rotazione, per meno di un terzo della forza lavoro attualmente impiegata nel punto di vendita all’ingrosso di via Sondrio. La cassa integrazione dovrebbe servire per superare il periodo di contrazione e per il momento dovrebbero essere scongiurati i paventati provvedimenti di prepensionamento, per la fascia più anziana del personale. Nei prossimi mesi si procederà al completamento dei lavori di rinnovamento di alcuni impianti e strutture già iniziati nell’autunno del 2008.
Pier Mastantuono