Usmate Velate, scippata in stradaPassante insegue e prende il ladro

Usmate Velate – Scippo in pieno giorno, ladro inseguito e refurtiva restituita. È successo nel pomeriggio di sabato, in via Manzoni, attorno alle 15: al centro dell’episodio un’anziana che passeggiava sola. Camminava in centro, verso il cimitero, come ogni sabato, da quando ha perso il marito. A un tratto è stata aggredita da un uomo, irriconoscibile grazie alla giacca tirata sul volto e a una sciarpa. Ha pensato fosse per la pioggia. Ma l’uomo le ha strappato senza troppa difficoltà la borsetta.

Spaventata e disperata, l’anziana ha cominciato a gridare per destare l’attenzione dei passanti. La sua reazione si è rivelata utilissima, perché ad udirla è stato un automobilista che transitava in quel momento nella stessa via e che armato di coraggio ha inseguito lo scippatore riuscendo a fargli restituire la borsa, senza nemmeno dargli il tempo di svuotarla di denaro e oggetti personali, tutti riconsegnati nella mani della malcapitata.

Lo scippo a lieto fine è stato segnalato dalla Lega Nord, attraverso il blog “Padanotiziario” – dove nelle ultime settimane sono comparsi altri racconti di furti a danni degli usmatesi – nuovo argomento per chiedere di intervenire in tema di sicurezza. «L’episodio, fortunatamente senza conseguenze – hanno scritto i leghisti – rappresenta un chiaro segnale e ci auguriamo che l’amministrazione prenda provvedimenti, in particolare essendo stata vittima una persona anziana, quindi maggiormente bisognosa di protezione».

Marilena Riva aveva annunciato l’inserimento di un paio di persone – addette alla sosta – «ma il cui lavoro può certamente lasciare la polizia locale più libera per altre attività». Aggiunge inoltre il sindaco: «Stiamo mettendo a punto un progetto per la videosorveglianza. Secondo le statistiche che mi vengono fornite dalle forze dell’ordine il nostro è un paese meno problematico di altri. Forse sarebbe ora di non strumentalizzare ogni episodio contro il nostro lavoro».
Letizia Rossi