Usmate e Velate verso le elezioniEcco i candidati di Pdl-Lega e Pd

Usmate e Velate verso le elezioniEcco i candidati di Pdl-Lega e Pd

Usmate Velate – Elezioni 2009: arriva l’investitura ufficiale per il candidato sindaco del Partito Democratico. Gli uomini di Giovenzana, che nella ultime settimane hanno lavorato alla scelta del primo cittadino da proporre ai votanti, alle alleanze con le altre forze politiche locali dell’area del centrosinistra e che tuttora sono impegnati nella stesura del programma da presentare agli usmatesi, affidano la loro fiducia a Maria Elena Riva, insegnante elementare alle scuole di Velate, moglie dell’uscente vicesindaco della giunta Penati, Gerolamo Cantù.

La Riva sarà la capolista di una nuova coalizione chiamata “Per Usmate Velate”, nata ufficialmente dopo le riunioni di questa settimana, sostenuta dal circolo del Partito Democratico, dai Socialisti democratici italiani, dall’Unione democratica di centro, dalla lista civica “Per vivere Usmate Velate” e da alcuni cittadini indipendenti. «Si tratta – spiega Giovenzana – di un nuovo soggetto politico locale formato da persone con esperienze politiche e sociali diverse, ma che hanno scelto di lavorare insieme, su obiettivi comuni, nell’interesse dei cittadini di Usmate Velate».

Per il centrodestra, il candidato sindaco è Luigi Sala, storico sostenitore e fondatore della sezione locale della Lega Nord. Insieme ai Lumbard, alle prossime elezioni si presenterà il circolo locale del Popolo delle Libertà, inaugurato qualche mese fa. Anche a destra si lavora alla composizione delle ultime alleanze – anche se ormai sembra definitivo che l’unico lista a correre da sola sarà l’Italia dei Valori – e alla preparazione di un progetto di governo che concili il più possibile le posizioni di Lega e Pdl.
Letizia Rossi