Usmate avrà una nuova scuolaIdentificata l’area per l’edificio

Usmate Velate – Nuova scuola primaria: con la prossima primavera sarà presentato ai cittadini il progetto di massima. Intanto è stata individuata quasi con certezza l’area da destinare alle elementari: «Mancano ancora le ultime verifiche, perciò non possiamo indicarla con precisione – spiega l’assessore Pasquale de Sena – ma potrebbe trovarsi nella zona del centro sportivo».

Verso marzo o aprile l’amministrazione convocherà un’assemblea pubblica per mostrare il piano alla cittadinanza. «La scuola potrebbe avere una ventina di aule, più una doppia palestra – anticipa l’assessore – poi ci sarà da pensare alla viabilità, quindi la spesa potrebbe aggirarsi intorno ai sette, otto milioni di euro». Nuova e sostenibile: «Prevediamo di costruire l’edificio rispettando tutte le tecnologie per la tutela dell’ambiente e il risparmio energetico», continua de Sena, «l’idea è quella di creare, nella zona del centro sportivo un polo scolastico».

Una volta scelta l’area – che comunque dovrebbe già essere di proprietà del comune, così da non comportare ulteriori costi per l’acquisizione – si procederà a cercare e radunare i fondi per lo studio di fattibilità e la progettazione.
Letizia Rossi