Una rete per gli ostelli11 strutture orobiche

Sono 11 le strutture bergamasche che partecipano alla rete degli ostelli lombardi. Si tratta di un'iniziativa della Regione che intende cambiare il concetto di ostello in Italia e avvicinarlo a quello della cultura nord-europea.
Una rete per gli ostelli11 strutture orobiche

Sono 11 le strutture bergamasche che partecipano alla rete degli ostelli lombardi. Si tratta di un’iniziativa della Regione che intende cambiare il concetto di ostello in Italia e avvicinarlo a quello della cultura nord-europea.

In Lombardia aderiscono a questa rete 52 strutture, con 2.300 posti letto disponibili e oltre 180.000 presenze registrate nel 2012. Gli ostelli bergamaschi già operativi sono: Central Hostel e Ostello della gioventù (Bergamo); Ostello Ca’ Matta (Ponteranica); Ostello del porto (Lovere); Ostello della gioventù Casa Corti (Valbondione); Ostello delle Tre Corone (Trescore Balneario); Ostello di Cassiglio (Cassiglio); Ostello il sentiero (Corna Imagna); Ostello Molino di Basso (Torre Pallavicina); Ostello sull’Adda (Villa d’Adda); Ostello casa del giovane escursionista (Località Collepedrino, Palazzago). A breve, inoltre, ne entranno in funzione altri 8: Ostello Baita Valle Azzurra (Oltressenda Alta); Ostello di Olera (Alzano Lombardo); Ostello di Colognola (Bergamo); Ostello Curò e Ostello di Lizzola (Valbondione); Ostello monastero della Ripa (Albino); Ostello di Colere (Colere) e Ostello di Schilpario (Schilpario).

Le iniziative promozionali della rete per il 2013 sono dedicate a un turismo sostenibile, a basso costo, rivolto a giovani e famiglie, sono state presentate dall’assessore regionale allo Sport e Giovani, Filippo Grassia. A partire da questo mese ci saranno: un road show in 4 città lombarde; un concorso dedicato alla promozione degli ostelli; la partecipazione alla Borsa italiana del turismo e un corposo calendario eventi per tutto l’anno. Il road show coinvolgerà le città di Como (26 gennaio), Brescia (2 febbraio), Mantova (9 febbraio) e Milano (11 febbraio).

Nelle piazze cittadine saranno allestiti stand per distribuire materiali informativi sulla rete degli ostelli e offrire degustazioni di prodotti tipici del territorio lombardo. A supporto dell’iniziativa è stato anche ideato un concorso, che sarà veicolato con una cartolina da compilare e consegnare presso lo stand di Hostel Lombardia alla Bit, per partecipare all’estrazione del premio finale: un buono di pernottamento in uno degli ostelli della rete, valido per due notti per due persone, in camera privata e prima colazione inclusa. Infine, da ricordare che il Touring club italiano ha individuato ben 10 itinerari turistici, tra cui ‘Benessere e terme nella provincia di Bergamo’. Fabio Florindi