Un carnevale colorato e tricoloreCorteo ‘Medinitali’ a Brugherio

Garibaldi e Cavour, la pizza margherita e la quattro stagione. I ragazzi degli oratori, i volontari della Croce rossa e tutte le maschere che hanno animato il corteo: il carnevale di Brugherio si è confermato come la solita, partecipata festa.
Un carnevale colorato e tricoloreCorteo ‘Medinitali’ a Brugherio

Brugherio – Garibaldi e Cavour fissano la folla con sguardo fiero circondati dai ragazzi dell’oratorio San Carlo. Un’infermiera di dimensioni abbondanti si adopera per salvare la pizza, prodotto nazionale per eccellenza, mentre i volontari della Croce rossa italiana marciano travestiti da Margherita e quattro stagioni. Le nuove generazioni dell’IncontraGiovani sfilano in un turbinio di stelle filanti e coriandoli. È il carnevale di Brugherio che ha dato ancora una volta prova di sé in un omaggio al tricolore e al lavoro di tanti volontari.

Domenica scorsa il variopinto corteo ha attraversato le vie cittadine tra ali di brugheresi in festa catturando come da copione l’entusiasmo di grandi e piccoli. Centinaia i figuranti della sfilata, con i trattori in testa a trainare i carri allegorici ispirati al tema proposto dalla Fom, la federazione degli oratori ambrosiani, ovvero un maccheronico “Medinitali”. Lunedì mattina le strade sfoggiavano ancora tappeti di coriandoli mentre gli organizzatori pensavano già ai nuovi appuntamenti della settimana.

La chiusura è fissata per sabato 12 marzo, con la trasferta a Milano dove i prodotti locali cercheranno di tenere alta la bandiera brugherese. L’appuntamento è fissato per le 15. Allora la carovana di ragazzi dell’oratorio e di tutti quanti hanno partecipato all’allestimento dei carri partirà alla volta del capoluogo lombardo per partecipare alla maxi sfilata organizzata dalla federazione degli oratori milanesi insieme a quelle degli altri Comuni coinvolti.