Lissone – Lega Nord vs Napolitano: Carroccio all’ “opposizione” anche a Lissone. “Oggi la democrazia è sospesa, Napoliano ha messo in atto un attentato alla democrazia”. Parole nette quelle utilizzate ieri sera, venerdì 18, in consiglio comunale, dal capogruppo del Carroccio di Lissone, Fabio Meroni che è anche assessore provinciale.
Le vicende politiche nazionali (dimissioni di Berlusconi, nuovo governo tecnico guidato da Mario Monti) non potevano che essere affrontate (di petto) dall’ex sindaco della città. Meroni ha chiarito i motivi della caduta del governo (“purtroppo ci sono stati traditori, persone che hanno tradito il loro elettorato”), ma dopo l’attacco al presidente della Repubblica, torna sulle vicende locali e lancia un avvertimento all’opposizione.
Al Pd che, attraverso dei manifesti affissi in città ha tuonato “Ora tocca a noi!”. Meroni ammonisce i rivali alle elezioni comunali del 2012. “Tocca a voi, ma dopo essere passati dalle urne, almeno a Lissone andiamo a votare..” afferma l’esponente leghista “passate dalle urne, prendete voti, raccontate chi siete, cosa avete fatto, ma noi andremo a casa solo se lo diranno le votazioni”.
L’attacco al nuovo governo s’è fatto sentire in aula anche per voce del sindaco Ambrogio Fossati. “Si dovrebbe parlare di oligarchia, ritengo che sia più corretto parlare di aristocrazia” ha detto il primo cittadino “la democrazia è stata esautorata, espulsa non dall’aula parlamentare, ma dall’esecutivo del Paese. Ora al comando ci sono iper burocrati, ma la cosa che mi ha infastidito di più è il fatto che da un ventennio almeno un ministro non giurava con la divisa militare”.