Tumori a fegato e reni Le novità di Monza

Da San Diego al San GerardoIl piccolo Marco cerca un futuro

Monza – Da febbraio è attivo all’ospedale San Gerardo il “Centro di Ecografia Interventistica ed applicazione di Procedure Speciali”, tra i pochi Centri di riferimento di fama nazionale per la diagnosi ed il trattamento non chirurgico dei tumori epatici e renali. Spesso, in assenza di punti di riferimento, queste patologie vengono trattate non sempre in modo adeguato, in piccoli numeri, in diversi ospedali, a deterioramento della qualità del risultato ed a scapito del paziente.

"Il Servizio è riservato ai pazienti affetti da neoplasia sia primitiva che secondaria del fegato e primitivo renale che non possono essere sottoposti per differenti ragioni cliniche o procedurali, ad intervento chirurgico – ha spiegato la dottoressa Franca Meloni, che dirige il servizio ed è richiesta in tutto il mondo a parlare nei convegni – La sinergia di queste terapie con le differenti discipline quali la Chirurgia, l’Urologia, l’Oncologia, la Gastroenterologia e le Malattie Infettive crea un aumento del ventaglio terapeutico offerto nello stesso Centro al paziente oncologico che ha la possibilità di essere seguito in tutte le sfaccettature della sua malattia con un “confort” terapeutico multidisciplinare”. Queste terapie consistono nell’introduzione dell’agente lesivo che può essere chimico come l’alcool, o termico come la Radiofrequenza, il laser, la crioterapia ed ultima del corollario, le microonde, direttamente all’interno del tumore, utilizzando l’ecografo come guida alla centratura.

L’intervento viene eseguito in anestesia generale. La degenza dura in media tre giorni, con valutazione immediata del risultato ottenuto con Tac ed ecografia nei giorni del ricovero e programmazione di controlli periodici eseguiti ogni 4 mesi sia per la valutazione nel tempo del risultato ottenuto, che per la precoce diagnosi di eventuali nuove lesioni sulle quali può essere ripetuto precocemente il nuovo trattamento. Il follow-up di alcuni pazienti affetti da tumore primitivo del fegato può arrivare sino a dieci anni A poche settimane dall’avvio del Servizio sono già decine i pazienti sottoposti a questo intervento, molti dei quali provenienti da fuori regione con richieste anche dall’estero. Il Centro, inserito nel Servizio di Radiologia, è diretto dalla dottoressa Franca Meloni, esperta di fama internazionale invitata sia in Italia che all’estero per conoscere la sua esperienza e i suoi risultati, stretta ed unica collaboratrice del dottor Tito Livraghi che mise a punto negli anni 80 la prima di queste terapie : l’alcolizzazione.